La regina Elisabetta sul set della soap opera (più longeva del mondo)

Insieme all’amica Angela Kelly, la sovrana ha reso omaggio a «Coronation Street», format dei record, in onda dal 1960: lei era sul trono già da diversi anni…

Era il 9 dicembre 1960 quando Granada Television, oggi ITV, mandava in onda la prima puntata di «Coronation Street», ad oggi la soap opera più longeva al mondo tra quelle ancora in onda. Sul trono britannico, già da oltre otto anni, sedeva la regina Elisabetta, la sovrana più longeva tra quelle attualmente in carica, nonché quarta nella speciale classifica all time che vede in testa il mitico Re Sole.

Se – come scrivono molti commentatori reali – la sovrana sia una fan della celebre soap, non è chiaro. Certo è che l’8 luglio, approfittando di un viaggio istituzionale a Manchester (dove si svolgono le riprese), si è recata sul set per salutare la troupe, il cast e alcuni componenti dello staff. In particolare, ha visitato l’interno del pub Rovers Return, dove si svolgono gran parte delle scene.

Cappello turchese in tinta con il cappotto, Sua Maestà è stata accolta da festoni e bandiere. È entrata negli studi di ITV, poi fuori in strada davanti agli obbiettivi, sfoggiando un brillante sorriso: «Dentro di sé è devastata dalla morte del marito, ma durante le uscite pubbliche si mostra felice ed entusiasta, proprio come avrebbe voluto il principe Filippo», ha raccontato l’esperto Phil Dampier.

Oltretutto Elisabetta si è presentata insieme ad Angela Kelly, sarta e amica speciale che è stata al suo fianco per oltre vent’anni. In tanti la considerano «la guardiana dell’armadio reale», in realtà per la regina è molto di più: «Pensate che esiste una persona che indossa le scarpe della sovrana per assicurarsi che siano comode», ha raccontato Angela in un recente libro. «E quella persona sono io».

Si mormora che lei e Sua Maestà siano così legate che a volte si siedono insieme a guardare la televisione. Chissà, magari anche «Coronation Street».

Vanityfair.it

Torna in alto