PRIMO MAGGIO: VASCO BRONDI, GABBANI, BRUNORI SAS, SAMUEL, BOMBINO E I PLANET FUNK

Annunciati i primi nomi per l’appuntamento in piazza San Giovanni a Roma. Sul palco anche Edoardo Bennato, Ermal Meta e gli Ex-Otago

Sono stati comunicati i primi nomi del Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma. Gli artisti confermati ad oggi sono Edoardo Bennato, i Planet Funk, Brunori Sas, Bombino, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Samuel, Le luci della centrale elettrica, gli Ex-Otago e il violinista libanese di origine armena Ara Malikian.
Si rinnova così l’appuntamento con il concerto di otto ore nella piazza simbolo del giorno della Festa dei Lavoratori, l’evento musicale gratuito più grande d’Europa prganizzato anche quest’anno da iCompany e Ruvido Produzioni e promosso, come sempre, dai tre sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil.
Una proposta musicale eclettica, che mette insieme le diverse generazioni della canzone d’autore italiana, con il confronto tra il rocker Bennato, la canzone generazionale di Brunori e quella tinta di terzomondismo dell’ultimo Vasco Brondi. Il pop è ben rappresentato nella sua declinazione elettronica da Samuel, che sul palco del Primo maggio ritroverà i colleghi sanremesi Ermal Meta, apprezzato cantautore amato dalla critica, e Francesco Gabbani, trionfatore con la sua Occidentali’s Karma.
Tra i gruppi si segnala l’elettro-dance dei Planet Funk, il blues del deserto di Bombino con la sua formazione elettrica e la band che rappresenta uno dei picchi di eccellenza del nuovo pop italiano, gli Ex-Otago. Si avvia alla fase finale il contest 1M NEXT, in cui dodici artisti si contendono i 3 posti sul palco del Concertone nelle finali nazionali che si terranno a Roma, al Contestaccio, il 21, 22 e 23 aprile prossimi.

Carlo Moretti, La Repubblica

Torna in alto