L’amicizia contro i pregiudizi di Tommaso Zorzi e Francesco Oppini

Il figlio di Alba Parietti, che ha deciso di lasciare il reality per tornare dalla fidanzata, ha voluto ribadire il proprio affetto all’influencer, che gli ha confessato di amarlo. «Aspetterò il giorno in cui uscirai, e farò un passo indietro solo se me lo chiederai. Questo è quello che fa un amico»

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Francesco-Oppini-e-Tommaso-Zorzi.jpg

Francesco Oppini ha conosciuto Tommaso Zorzi il giorno in cui questi ha messo piede nella Casa del Grande Fratello Vip. Di tempo, da allora, ne è passato poco, ma tanto è bastato perché tra i due crescesse qualcosa: un sentimento indefinito, in equilibrio tra l’amicizia e l’amore. «Io non avrei mai avuto il coraggio di dirtelo qui dentro e per salvaguardare il nostro rapporto. All’inizio non l’avevo capito, poi ho provato a tirare dritto, ma non era facile e in questo Cristiano è stato magistrale», ha provato a spiegare Tommaso Zorzi, che Malgioglio ha convinto a dare un nome all’affetto che lo lega al figlio di Alba Parietti.

«Credo che se uno vuole lottare per quello che prova, deve anche essere disposto a soffrire», ha detto poi l’influencer, che ad Oppini, uscito dalla Casa per ritrovare la sua fidanzata e la quotidianità, ha voluto confessare il proprio amore.

Oppini, cui la Parietti ha detto di «non farti paranoie da piccolo borghese, se vuoi baciare Tommaso, bacialo», non ha saputo replicare in maniera chiara alla confessione di Zorzi. Ma, nell’ultima puntata del Grande Fratello Vip, è andato a trovare l’amico. «Non aver paura di nulla, perché io ci sarò sempre, io sono fuori e ti aspetto a prescindere, un amico che cosa fa? Ti sta ancora più vicino a prescindere da tutto. L’amicizia è un sentimento d’amore e io ti appoggerò sempre, non pensare a cose strane, non c’è nulla di cui preoccuparsi e le persone al mio fianco e al tuo capiscono quello che c’è», ha detto Oppini a Zorzi, promettendo che «Aspetterò il giorno che uscirai per andare a cena insieme, sei una persona sensibile e non voglio che tu ti faccia delle remore. Sono un tuo amico e ci sarò a prescindere, e se tu vuoi che io faccia un passo indietro per farti stare bene lo farò. Ma se cambi idea e il giorno dopo vuoi andare a mangiare una pizza io ci sarò. Io sono ancora qua e ci sarò sempre».

E dopo l’incontro tra i due, anche Alba Parietti ha voluto dire la sua, scrivendo un lungo messaggio social: «Qualcuno mi ha detto che questa storia di grande amicizia è importante esempio perché è uno schiaffo in faccia a pregiudizi e omofobia. Per me l’amicizia tra due persone intensa e così profonda senza limiti di orientamento sessuale, colore, nazionalità, forma , religione è semplicemente normalità. La normalità con cui si accettano le differenze come una logica conseguenza dell’evoluzione propria e del mondo che deve cambiare e regalarsi nuove opportunità. Se la grande amicizia tra Tommaso Zorzi e Francesco Oppini abbia abbattuto qualche muro di stupidità, mi fa piacere ma la bellezza sta negli occhi di chi guarda le cose per come sono. Un amore, un sentimento, è sempre degno di grande tatto e rispetto perché si tratta di persone. La forza che ha il coraggio e la verità».


Claudia Casiraghi, Vanityfair.it

Torna in alto