Ermal Meta a “Play Books”

Il cantautore alla sua prima esperienza come scrittore

Uno dei più apprezzati cantautori di oggi esordisce nella narrativa con una storia che aiuta a comprendere quanto sia fragile la libertà. Ermal Meta sarà il protagonista della prossima puntata di “Play Books”, il magazine di RaiPlay dedicato al mondo dell’editoria, disponibile da giovedì 9 giugno. Il cantante presenterà “Domani e per sempre” (La Nave di Teseo) , libro che racconta le vicende di un bambino nato durante la Seconda guerra mondiale e cresciuto in un mondo circondato da mille personaggi e contrasti. Una storia che porta nel cuore dei conflitti del Novecento e che in alcuni aspetti somiglia a quanto sta accadendo oggi.
Il regista teatrale Giorgio Barberio Corsetti leggerà i versi di Jorge Luis Borges “Ciò che ti offro”, poesia di un uomo sconfitto e debole ma innamorato e magico. E’ invece incentrato su una relazione tossica “Atti di sottomissione”, il romanzo dell’irlandese Megan Nolan già caso letterario in dieci paesi. Tutti i difetti di Italo Svevo saranno minuziosamente descritti da Claudio Morici, mentre Gipi, uno dei fumettisti italiani più apprezzati al mondo, sarà il protagonista delle Graphic Novel di questa settimana. Suo è LMVDM, ovvero “La mia vita disegnata male”, un’autobiografia spiazzante e sincera dal tratto originale e contemporaneo. Ilaria Gaspari si dedicherà invece a Isabel Archer, il personaggio di Henry James che ha ispirato e forgiato tanti personaggi femminili moderni.
Per lo spazio dedicato al Cinema si parlerà di “Mio fratello insegue i dinosauri” di Stefano Cipani, tratto dal libro di Giacomo Mazzariol, con un insolito e potente super eroe.
E, infine, per gli Extra Books di Vittorio Castelnuovo l’incontro di questa settimana sarà con Veronica Raimo, una delle migliori scrittrici contemporanee che  parlerà di sé stessa e del suo nuovo lavoro “Niente di vero”, candidato al Premio Strega 2022.

Torna in alto