INDICAZIONI TELECINEMATOGRAFICHE DI VENERDI’ 10 APRILE 2015

the dreamers(Tiziano Rapanà) Febbre da cavallo – La mandrakata (ore 08.35 – Premium Cinema): è un dignitoso seguito del classico di Steno e nulla più. Ha il pregio di divertire senza annoiare. I Vanzina hanno fatto di meglio.

Corleone (ore 12.45 – Iris): è un’ambiziosa rilettura della storia d’Italia recente raccontata nell’ottica della malavita organizzata comandata da un cattivissimo Giuliano Gemma. In soldoni: Pasquale Squitieri ci riprova con il connubio dell’impegno civile (senza farlo pesare) e dell’ intrattenimento tourt court… a volte funziona, a volte meno.

The Dreamers – I sognatori (ore 21.15 – Premium Emotion): ovvero sesso politica e nouvelle vague; o almeno nelle intenzioni di sceneggiatura, perché della corrente cinematografica vi è solo una timida citazione di “Jules e Jim” di Truffaut. E’, comunque, uno strano coso indefinibile chiaro, tuttavia, su alcune questioni: non è il miglior film di Bernardo Bertolucci; è un inutilissimo racconto sul sessantotto (e qui il premio d’infruttuosità se lo contende con “Il grande sogno” di Michele Placido); alcune scene erotiche sono patetiche e vagamente ridicole; Eva Green è incredibilmente conturbante… il resto è un miscuglio indeciso di modesta considerazione. In fondo non se ne vedeva il bisogno di un ritorno al sessantotto da parte del regista, sicché lo aveva raccontato in “Partner” che aveva una  ben altra caratura estetica.

Torna in alto