Kate Middleton è colonnello, in abiti militari in visita al battaglione

La Principessa di Galles ha partecipato a un’esercitazione nella pianura di Salisbury, nel Wiltshire

Kate Middleton ha tolto gli abiti glamour e ha indossato la divisa mimetica, trasformandosi in soldato proprio nel giorno della festa della donna. Nominata a dicembre 2022 colonnello onorario delle Guardie irlandesi, la Principessa di Galles ha partecipato a un’esercitazione che ha previsto tra le altre cose il supporto tecnico alle vittime del campo di battaglia per l’assistenza ai soldati feriti nella pianura di Salisbury innevata, nel Wiltshire.

Soldato Kate

Con addosso la tuta militare e il berretto di lana, Kate Middleton si è prestata all’esercitazione sotto la neve durante la sua prima visita da quando è stata nominata colonnello onorario delle Guardie irlandesi. Quando uno dei soldati è rimasto ferito a una gamba, la principessa lo ha soccorso insieme a un caporale. Fedele alle istruzioni ha applicato un laccio emostatico e con gli altri soldati gli ha prestato le prime cure. Ha inoltre scoperto come il reggimento sostiene l’esercito ucraino e come assiste i ranger dei parchi dell’Africa orientale per lottare contro il bracconaggio. Al termine della visita, alla Principessa di Galles è stata offerta una dimostrazione delle armi usate dalla Guardia irlandese.

In divisa per la festa della donna

Il fatto che Kate Middleton abbia partecipato a un’esercitazione militare proprio l’8 marzo è significativo. “È particolarmente appropriato durante la Giornata internazionale della donna che alcune delle nostre soldatesse abbiano incontrato un modello femminile così stimolante. È un vero onore per tutte le guardie incontrare il loro colonnello reale sul campo qui nella pianura di Salisbury e mostrare alcune delle nostre capacità operative”, è stato detto durante la giornata.

Il valzer dei titoli

Kate Middleton ha ereditato il titolo di colonnello onorario delle Guardie irlandesi da suo marito William a dicembre, a seguito della morte della regina Elisabetta. Il principe aveva ricevuto il titolo dalla nonna sovrana nel 2011 ma, quando suo padre Carlo è diventato Re, gli ha trasmesso il ruolo che fino ad allora aveva ricoperto, quello di colonnello delle Guardie gallesi.

La guerra in famiglia

Kate Middleton ha partecipato alle esercitazioni vestendo i panni di soldato per un giorno, ma le abilità di strategia militare degne di un colonnello deve dimostrarle quotidianamente. A Buckingham Palace l’aria è a dir poco pesante, e la guerra familiare con i duchi di Sussex non accenna a placarsi. Il conflitto si è inasprito da quando il principe Harry ha pubblicato la sua autobiografia Spare, nella quale ha lanciato missili anche all’indirizzo della cognata, accusandola di aver mostrato insofferenza nei confronti di sua moglie Meghan Markle, di averla fatta piangere a ridosso delle nozze e di altri comportamenti poco simpatici. La Principessa di Galles per ora si è limitata a frecce avvelenate, dicendo semplicemente che “la terapia mentale non funziona per tutti” con chiaro riferimento al fratello di suo marito. Al momento ha preferito non rispondere agli attacchi, ma non è detto che in segreto non stia già preparando la contraerea…

Torna in alto