RAFFORZARE GLI ASCOLTI DELLA DOMENICA POMERIGGIO TRA LE PRIME SFIDE DA AFFRONTARE

sky sportUno dei primi dossier che Massimo Corcione, sovaldi nuovo direttore di Sky Sport, dovrà affrontare sarà relativo alla offerta calcistica della domenica pomeriggio per la Serie A. Sky, infatti, resta leader assoluto per ascolti complessivi sul totale partite di un singolo turno (compresi gli anticipi e i posticipi), tanto che nell’ultima giornata di campionato, a parità di match con Premium, ha incassato 4,8 milioni di telespettatori contro i 3,4 mln del Biscione.
Negli incontri della domenica pomeriggio, invece, la leadership non è così assoluta e l’andamento della pay tv satellitare è un po’ zoppicante: per esempio, le partite della domenica tra le ore 15 e le ore 17 da settembre a dicembre, su Sky, hanno avuto una media di share del 6,41%, che è poi scesa al 6,19% nei primi due mesi e dieci giorni del 2016. Su Premium, invece (che ha la metà degli abbonati di Sky e solo i match delle otto squadre top, mentre Sky ha tutti i match), la share media da settembre a dicembre 2015 è stata del 5,09%, con una tendenza positiva a salire al 5,24% nel 2016. Insomma, ora sono appena 0,95 i punti di differenza tra i due concorrenti.
Ci possono essere varie spiegazioni relative a questo andamento: i match della domenica pomeriggio, molto spesso, sono poco interessanti, poiché le partite di cartello vengono programmate alla sera, quando giocano le tradizionali squadre Sky, ovvero Juventus, Inter e Milan; l’abbonato Sky, alla domenica pomeriggio, esce di casa più di quello Premium. Tuttavia un pubblico tradizionalmente Sky come quello degli juventini, la scorsa domenica pomeriggio, si è praticamente diviso in due: in 504 mila hanno visto Atalanta-Juve su Sky, in 473 mila l’hanno seguita su Premium (per Juventus-Atalanta del 25 ottobre scorso, invece, in 456 mila avevano preferito Sky e appena 254 mila erano su Premium). Quasi a mostrare un avvicinamento dei bianconeri a Premium, forse anche a seguito della esclusiva sugli incontri di Champions league.
Detto questo, comunque, va ribadito che il ragionamento è delimitato solo alla domenica pomeriggio. Perché sul totale partite di Serie A, anzi, gli ascolti di Sky vanno benissimo, intercettando, mediamente, il 63-64% dell’audience complessiva, contro un 36-37% di Premium.

Italia Oggi

Torna in alto