MEDIOBANCA, PER LA PAY TV DI MEDIASET 1 MILIARDO DI RISPARMI ENTRO IL 2020

mediasetNel rapporto di Mediobanca sul futuro di Mediaset le linee strategiche sulla pay tv del Biscione sono piuttosto chiare: senza il costo dei diritti del calcio (900 mln di euro) e con un po’ di ristrutturazioni (100 mln di euro), ci saranno risparmi per almeno un miliardo di euro entro il 2020. E per quell’epoca la pay tv di Cologno Monzese avrà appena 500 mila abbonati (rispetto agli attuali oltre 2 milioni), molti dei quali con un arpu (ricavi medi mensili) a una sola cifra, per ricavi complessivi annui di Premium attorno agli 80 milioni di euro (rispetto ai 600 mln attuali).
Caleranno molto anche i 100 milioni di euro annui di raccolta pubblicitaria sulla pay tv, a seguito della decisa riduzione degli abbonati.
In base ai calcoli degli analisti Mediobanca, Mediaset dovrebbe chiudere il 2016 con ricavi complessivi pari a 3,68 miliardi di euro (+4,3% sul 2015), con un ebit (risultato operativo) positivo per 173 milioni, ma una risultato netto finale in rosso per 27 milioni. Il buon andamento della pubblicità sulle tv in chiaro e sulle piattaforme free di Internet, insieme con azioni di efficienza, miglioreranno i conti Mediaset del 2017, con ricavi in crescita previsti attorno ai 3,77 mld, ebit a 329 milioni e utili per 88 milioni.
Nel 2018 inizierà il processo di alleggerimento dal business della pay tv (i contratti per i diritti tv della Serie A e della Champions league di calcio, infatti, scadano nel giugno 2018), con ricavi del gruppo Mediaset in calo a 3,52 miliardi, ma conti che ne godranno al massimo: ebit a 500 milioni di euro, e utili netti per quasi 200 milioni.
E mentre SkyTG24 ieri era ancora in sciopero contro i piani aziendali di trasferimento di tutta la redazione da Roma a Milano, gli uomini del Biscione smentiscono invece seccamente ogni ipotesi di analoghe iniziative sul Tg5, poiché «i lavori di digitalizzazione della redazione del Tg5 a Roma sono già stati fatti tempo fa, e quindi non avrebbe senso trasferire ora a Milano la cinquantina di giornalisti che operano nella Capitale. Peraltro, a differenza di Sky che deve riempire i palazzi del quartier generale a Santa Giulia, noi a Cologno Monzese non abbiamo spazi vuoti. Quanto agli uffici di Mediaset su Roma, il trasloco su Milano lo abbiamo già fatto da qualche anno, in maniera soft e condivisa, senza soluzioni traumatiche. In generale, negli ultimi cinque anni, da Mediaset sono usciti centinaia di dipendenti. In genere con soluzioni di prepensionamento, o con ricchi scivoli presi al volo. Nei prossimi anni non abbiamo in programma tagli del personale, che, come detto, sono già stati fatti. Ma solo efficienze»

Claudio Plazzotta, Italia Oggi

Torna in alto