IL CINEMA SUL DIGITALE TERRESTRE DI LUNEDÌ 9 GENNAIO

PRIMA SERATA

leonardo dicaprioIris. Successo di critica e pubblico, il fantascientifico «Inception» di Christopher Nolan è il film scelto per inaugurare il ciclo «Visionaire» in palinsesto da stasera sulla rete Mediaset specializzata nel cinema. La storia vede Dominic Cobb, personaggio in grado di carpire i segreti nella mente della gente mentre dorme che un giorno deve invece inserire un’idea nel cervello di un industriale. Lui è Leonardo DiCaprio, al suo fianco Cillian Murphy, Joseph Gordon-Levitt e Marion Cotillard. Il film ha vinto quattro premi Oscar e incassato 825 milioni di dollari nel mondo. S’inizia alle 21. Canale: 22.
La5. L’undicenne Billy, figlio di un minatore inglese che sogna per lui un futuro da pugile di alto livello, è un appassionato di danza classica e s’impegna a diventare un bravo ballerino. E’ la storia di «Billy Elliott», successo internazionale di Stephen Daldry in onda alle 21,10 sulla rete visibile sul canale 30 del digitale terrestre. Il protagonista è l’ex enfant prodige del cinema britannico Jamie Bell.
Canale 5. In attesa dell’uscita nei cinema (il 19 gennaio) del loro nuovo film «L’ora legale», la rete ammiraglia Mediaset trasmette in prima serata la precedente commedia di Ficarra e Picone «Andiamo a quel paese». Si narrano le divertenti vicende di Salvo e Valentino, due amici che lasciano Palermo per tornare nel paese natio di Monteforte e progettano un modo singolare per sbarcare il lunario. S’inizia alle 21,15.
SECONDA SERATA
Rai4. Mel Gibson ha firmato alle 22,55 «Apocalypto», storia ambientata alla fine del quindicesimo secolo che s’incentra sulla lotta che nasce nello Yucatan tra una pacifica tribù di indios e il gruppo di sanguinari predatori che l’assale. Gibson solo regista. Canale: 21.

Daniele Cavalla, La Stampa

Torna in alto