DA DOMENICA 11 GENNAIO DUE ORE CON MELAVERDE

raspelli mela verdeDalle 11 andranno in onda Le Storie di Melaverde:Edoardo Raspelli sarà in un agriturismo “eroico”a Sale Marasino(Brescia), for sale Ellen Hidding invece in Trentino,a Storo -Alle 11.55 la nuova puntata,la numero 492 – Il”cronista della gastronomia” sarà a Sorano(Grosseto)per il famoso pecorino.

E’raddoppiato l’appuntamento domenicale su Canale 5 con Melaverde,il fortunato programma di Mediaset che è arrivato alla diciassettesima edizione e sta andando verso la puntata 500 con Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.
Dall’11 gennaio 2015,ogni domenica, si comincia alle 11, quando partono”Le Storie di Melaverde”in cui vengono ricordate le cose più interessanti di tutti questi anni in cui è andato in onda il fortunato programma che da Rete 4 è approdato al canale principale di Mediaset.

Poco prima delle 12,infine,la nuova puntata che,come di consueto,viene replicata in settimana a Mediaset Extra.
Intanto sono sempre ottimi i risultati,gli ascolti della mattina dedicata da Canale 5 ad “agricoltura ambiente natura e un pizzico di gastronomia” . Le Storie di Melaverde superano l’ 8 % di share mentre le nuove puntate quasi sempre superano i 2 milioni di spettatori con una share che nel target commerciale scavalca il 15 % (nonostante la valanga di spettatori che seguono papa Bergoglio su Rai 1 e che rimangono poi”in eredità”al programma che segue, senza concorrenza,Linea Verde ) .

Qualche esempio:domenica 2 novembre Melaverde ha avuto in tutto l’arco di trasmissione lo share del 15,69 per cento con 2.017.000 spettatori .Nel target commerciale il 17,98 % che nella seconda parte(dopo la lunga pausa pubblicitaria) è schizzato addirittura al 18,46 %.
Domenica 30 novembre, 2.073.000 spettatori con il 15,38 % di share che nel target commerciale(adulti con potere d’acquisto)salgono al 16,64 %.

DOMENICA 11 GENNAIO 2015 DALLE 11 LE”STORIE DI MELAVERDE”: EDOARDO RASPELLI A SALE MARASINO( BRESCIA) IN UN EROICO AGRITURISMO  ELLEN HIDDING IN TRENTINO,A STORO PER POLENTA E SPECK…DI TROTA
Domenica 11 gennaio 2015 alle 11 Edoardo Raspelli per “Le storie di Melaverde” è a Sale Marasino,nella località Pezzuolo, sulle montagne bresciane,sopra il lago d’iseo. Su questi monti un tempo vivevano numerose famiglie contadine, ma – nel corso degli anni – il terreno difficile le ha, a poco a poco, allontanate. C’è, però, chi ha sfidato le difficoltà come la famiglia Bonardi, da quasi un secolo impegnata nel lavoro agricolo. Oggi, questa famiglia alleva una decina di vacche di razza Bruna, lavora il latte in un piccolo caseificio per produrre formaggi e accoglie gli ospiti che raggiungono la loro osteria per gustare i piatti della tradizione contadina. .

Sempre per Le Storie di Melaverde,alle 11.30,Ellen Hidding sarà a Storo, un viaggio in una delle valli del Trentino dove si coltiva e raccoglie un antico granoturco. Un tempo prodotto della povertà, oggi recuperato ed utilizzato in modi diversi, più tradizionali ma anche innovativi.
Come ad esempio in pasticceria. Vedremo tutta una serie di dolci, biscotti, torte, lievitati a base di farina di granoturco e altri ingredienti del territorio, come miele, frutti di bosco e castagne. Granoturco che vede naturalmente la sua destinazione naturale nella produzione della polenta. Polenta che può essere mangiata da sola o come accompagnamento ad altri prodotti. Come ad esempio, una novità nel campo della gastronomia, uno speck di trota. All’interno di una azienda storica che da 50 anni si occupa di allevamento di pesci alpini come trote e salmerini, è nato questo prodotto innovativo: un lingotto di trota affumicato con erbe officinali biologiche trentine, è il frutto di un’attenta selezione produttiva, ottenuto lavorando i migliori esemplari di Trota Iridea, che raggiungono i 6 anni di vita e fino a 5 chili di peso. Tempi di lavorazione e processo produttivo sono lunghi, caratterizzati dal massaggio del prodotto con erbe aromatiche trentine bio e da un alternarsi delle fasi di stagionatura, affumicatura ed ulteriore stagionatura….

DOMENICA 11 GENNAIO ALLE ORE 11.55 LA NUOVA PUNTATA: EDOARDO RASPELLI A SORANO(GROSSETO)PER IL PECORINO ELLEN HIDDING A GORIZIA PER”MONDO VEGETALE”

Domenica 11 gennaio ,alle 11.55 partirà poi,come di consueto, la nuova puntata di Melaverde,arrivata alla numero 492 e condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli
RASPELLI:IL PECORINO A SORANO(GROSSETO) Con Edoardo Raspelli questa domenica in provincia di Grosseto, nella Maremma toscana. Un piccolo caseificio sociale, a Sorano, qualche anno fa ha deciso di fare un “passo indietro per farne due avanti”, come scopriremo nel corso di questa nuova puntata di Melaverde. Dopo aver fornito il caseificio delle più moderne tecnologie, il presidente ed i soci hanno deciso di smontare parte dei macchinari e tornare ad una lavorazione più artigianale dei formaggi prodotti. Punta di diamante della produzione un pecorino realizzato con il latte di soli 18 produttori scelti, accompagnato alla vendita da una “carta di identità” che riporta i nomi delle aziende con feritrici, fino anche ai numeri di cellulare dei soci produttori, così da rendere il pecorino tracciabile in maniera totale.
Si partirà dai pascoli dove le pecore di razza sarda vivono allo stato semibrado tutto l’anno, e forniscono latte per pecorino ed altri formaggi. Si parlerà anche di stracchino vaccino, una particolarità per una regione come la Toscana.
Insieme ai formaggi, si conosceranno anche altri prodotti tipici del territorio, come i fagioli di Sorano, e i particolari ceci neri.
E poi il territorio meno noto della Maremma toscana, con i suggestivi scorci dei paesi di Sorano e Pitigliano, costruiti con la particolare pietra tufacea locale.

HIDDING: “MONDO VEGETALE”A GORIZIA
Ellen Hidding in questa puntata ci parlerà di cibi vegetariani come il Tofu e il Seitan, sostitutivi della carne subito pronti a casa vostra. Partiremo dalla produzione per scoprire come nascono il Tofu e Il Seitan, lavorando materie prime esclusivamente biologiche, creando così delle basi alimentari vegetariane ricche di proteine vegetali e poverissime di grassi. È vero il Tofu e il Seitan non hanno un gran sapore, ma nessun problema perché questa domenica vedremo come reinterpretarli in gustosissimi piatti come Polpette, Hamburger e ragù, pronti in pochi minuti a casa nostra. Ma che cosa sono esattamente il Tofu e il Seitan? Lo chiederemo ad un valido nutrizionista che ci spiegherà le loro caratteristiche e proprietà. Una puntata particolare dove scoprire nuovi gusti all’insegna di un’alimentazione sana.

La trasmissione di domenica 11 gennaio,poi,sarà replicata, come sempre, il giorno dopo,lunedì 12,alle 10 su Mediaset Extra.

Torna in alto