FUOCOAMMARE SHORTLIST OSCAR MIGLIOR DOCU

Sono i 15 titoli in corsa, scrematura migliori 5 il 24/1

fuocoammareFuocoammare, il film di Gianfranco Rosi candidato italiano agli Oscar nelle categorie miglior film straniero e miglior documentario, ha già fatto un primo passo in avanti nella corsa alle preziose statuette.
L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha reso nota la prima selezione di documentari che concorreranno alla determinazione della cinquina che risulterà alla fine candidata.
La shortlist di 15 titoli comprende appunto Fire at the Sea, titolo in inglese del documentario di Rosi. Ora questi 15 titoli verranno ulteriormente visionati e giudicati per la scrematura dei 5 film che alla fine concorreranno all’Oscar e che saranno annunciati il 24 gennaio.
Grande predominanza delle produzioni americane fra i documentari selezionati. A parte l’italiano Fuocoammare, l’austriaco The Ivory Game, sul commercio illegale dell’avorio, il mongolo La principessa e l’aquila, diretto da Otto Bell e la produzione Usa-Cina Hooligan Sparrow di Nanfu Wang, gli altri titoli sono stati prodotti negli Stati Uniti.

Ansa

Torna in alto