TOP TEN: DA NEWSROOM A SEX AND THE CITY, TUTTI I GIORNALISTI PIÙ FAMOSI DELLE SERIE TV

giornalisti serie tv

(di Alessandro Buttita, prostate TvZap) Dall’anchorman Will Mc Avoy alla spregiudicata Carrie Bradshaw, and passando per la tenera Rory Gilmore di Una mamma per amica: ecco una selezione dei giornalisti che popolano i telefilm più amati

Non ci sono solamente medici dalle vita incasinate, thumb politici spregiudicati, avvocati e detective con grande senso del dovere a popolare l’immaginario televisivo. Negli ultimi anni le serie tv hanno dato spazio a moltissimi giornalisti, come ci hanno mostrato The Newsroom (attualmente in onda su Sky Atlantic ogni venerdì, alle 23.00) e House of Cards. Ne abbiamo scelti dieci: sono i più rappresentativi, i più controversi, i più suggestivi.

Lou Grant – Lou Grant
1. LOU GRANT – È il decano dei giornalisti visti e apprezzati sul piccolo schermo. Gli ha dato il volto per numerosi anni il grande Edward Asner prima nella celebre sit-com Mary Tyler Moore (1970-77), poi nell’altrettanto famosa Lou Grant (1977-82). È il caporedattore del Tribune, un giornale di Los Angeles che può vantare numerosi più Emmy e Golden Globe che premi Pulitzer.

Will McAvoy – The Newsroom
2. WILL McAVOY – Quanti ideali, quanta dedizione al lavoro, quanta passione in The Newsroom, la serie HBO che più di tutte ha mostrato l’importanza dell’informazione in una società che può definirsi veramente democratica. Lo showrunner Aaron Sorkin, che già aveva affrontato brillantemente questi temi in West Wing – Tutti gli uomini del presidente, fa vibrare i suoi personaggi all’interno della redazione di News Night. Tra i tanti giornalisti chiamati in causa spicca l’anchorman del notiziario, quel Will McAvoy a cui dà una splendida maschera Jeff Daniels.

Zoe Barnes – House of Cards
3. ZOE BARNES – Impossibile non ricordare il volto di Kate Mara in House of Cards. Nella serie sugli intrighi di potere che si consumano alla Casa Bianca con protagonista assoluto Frank Underwood, un ruolo di rilievo l’ha questa giornalista dalle ambizioni sfrenate. La sua uscita di scena lascia di stucco più per le modalità che per le motivazioni, ma non toglie nulla a un personaggio diventato subito iconico.

Carrie Bradshaw – Sex and the City
4. CARRIE BRADSHAW – Ha frequentato poco le redazioni dei giornali, ma la sua rubrica sul New York Star l’ha resa una guida illuminante nella giungla metropolitana della Grande Mela. Il giornalismo in Sex and the City è, difatti, funzionale al racconto delle ansie e delle aspirazioni della protagonista interpretata da Sarah Jessica Parker. Sulla sua scia prova a inserirsi Hannah Horvath di Girls, ma le ambizioni di quest’ultima sono più letterarie che giornalistiche.

Chloe Sullivan – Smallville
5. CHLOE SULLIVAN – Ironica, impertinente, divorata da una curiosità senza freni. È la biondina ficcanaso di Smallville che, sin dai tempi del liceo, ha un incredibile fiuto per la notizia. Qualità che la porterà lontano professionalmente e sentimentalmente nel corso delle dieci stagioni della serie incentrata su Clark Kent: da Metropolis, città di Superman, si sposterà a Star City, città di Arrow.

Freddie Lyon – The Hour
6. FREDDY LYON – Se HBO negli Stati Uniti può vantare di avere dato vita a The Newsroom, la BBC nel Regno Unito può essere orgogliosa di aver prodotto The Hour, in onda per due stagioni tra il 2011 e il 2012. In questa serie ambientata nella tv inglese degli anni Cinquanta, la parte da protagonista l’ha ottenuta questo giornalista dallo sguardo vispo interpretato da Ben Whishaw. Da non dimenticare però un personaggio tosto come Bel Rowley (Romola Garai).

Rory Gilmore – Una mamma per amica
7. RORY GILMORE – Ci prova a coltivare il suo sogno la protagonista di Una mamma per amica, serie con alcuni dei dialoghi più sfavillanti ascoltati sul piccolo schermo. Rory (Alexis Bledel) studia a Yale per diventare una giornalista di successo, avendo il New York Times come massima aspirazione. Non ci riuscirà, ma saprà togliersi diverse soddisfazioni in campo giornalistico seguendo la campagna presidenziale di Barack Obama per un quotidiano online.

8. BETTY SUAREZ – America Ferrera ha dovuto faticare non poco per trasformarsi in questa impopolare e bruttina ragazza cresciuta a Jackson Heighs. Protagonista assoluta di Ugly Betty per quattro stagioni, ha fatto conoscere in modo ironico e spesso tagliente quanto può esser difficile e competitivo lavorare in una rivista di moda. La serie ha avuto poi un fan d’eccezione: Mika ha infatti riadattato la sua Big Girl (You Are Beautiful) in Hey Betty, You Are Beautiful per omaggiare il personaggio principale dello show.

Scott Templeton – The Wire
9. SCOTT TEMPLETON – The Wire su HBO è stata una serie grandiosa, attenta come poche ai mutamenti e alle contraddizioni della società americana. Nella quinta stagione, incentrata sul mondo dell’informazione, grande spazio hanno i giornalisti del Baltimore Sun. In particolar modo si segue quanto combina Scott Templeton, reporter tanto ambiguo quanto spregiudicato interpretato da Thomas McCarthy.

Valeria Velez – Narcos
10. VALERIA VELEZ – Su Netflix una serie ha catalizzato l’attenzione quest’estate. Si chiama Narcos e segue la parabola criminale di Pablo Escobar, il Re della Cocaina, il narcotrafficante più famoso di sempre. Tra i personaggi più interessanti visti nelle dieci puntate c’è Valeria Velez, giornalista di punta della televisione colombiana, collusa irrimediabilmente con il cartello di Medellin che ha gestito imponenti traffici di droga tra gli anni Settanta e Novanta. La giornalista, che trae ispirazione da Virginia Vallejo, ha il volto di Stephanie Sigman.

Torna in alto