Rai Cultura presenta Festival Estivi

Rossini Opera Festival, Terme di Baia, Siracusa

Rai Cultura dedica ai Festival Estivi lo spazio in onda nelle mattine di agosto, alle 10.00 su Rai 5. Questa settimana sono proposte opere da Rossini Opera Festival, Terme di Baia, Siracusa.

Si comincia lunedì 8 agosto con “La Cenerentola” di Rossini nell’allestimento firmato da Luca Ronconi nel 2000 dal Palafestival di Pesaro.

Martedì 9 agosto si prosegue con “Ciro in Babilonia” di Rossini nell’allestimento di Davide Livermore, dal Teatro Rossini di Pesaro.

Mercoledì 10 agosto ancora dal Rossini Opera Festival con “Elisabetta, regina d’Inghilterra”. L’Orchestra Sinfonica della Rai è diretta da Evelino Pidò, regia Davide Livermore, Coro del Teatro Ventidio Basso, Maestro Coro Giovanni Farina.

Giovedì 11 agosto dalla suggestiva location delle Terme Romane di Baia è la volta di “Cavalleria rusticana” di Mascagni con la regia di Maurizio Scaparro e la direzione musicale di Zhang Jiemin.

Conclude la settimana, venerdì 12 agosto, dal Teatro Greco di Siracusa, “L’isola della luce”, dramma musicale dedicato ad Apollo su libretto di Vincenzo Cerami, con il Premio Oscar Nicola Piovani che dirigerà un ensemble, due quartetti di archi, un contrabbasso, due voci (Tosca e Massimo Popolizio), un soprano e coro.

Torna in alto