Eros Ramazzotti e Marica Pellegrinelli: fine di un matrimonio

La notizia è ufficiale, dopo 10 anni la coppia si dice addio. «Oggi i rapporti sono sereni, l’amore che è stato si è trasformato e rimane; il rispetto e la stima reciproca restano e resteranno immutati»

Che ci fosse aria di crisi ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa. Ma ora arriva la comunicazione ufficiale: il matrimonio tra  Eros Ramazzotti, 55 anni, e Marica Pellegrinelli, 31, è giunto al capolinea.

L’annuncio è affidato all’ANSA: «Sono stati dieci anni meravigliosi, insieme abbiamo costruito una famiglia bellissima e siamo stati felici in modo indimenticabile». Una scelta condivisa. «Oggi i rapporti sono sereni, l’amore che è stato si è trasformato e rimane; il rispetto e la stima reciproca restano e resteranno immutati. Preghiamo tutti, soprattutto per la serenità dei nostri figli, di rispettare la nostra privacy, come si conviene in questo momento di separazione».

Eros e Marica si erano sposati a Milano il 6 giugno 2014, ma erano legati dal 2009. Dalla loro unione sono nati Raffaela Maria, 8 anni, e Gabrio Tullio, 4. A maggio il cantante si è sottoposto a un’operazione alle corde vocali, e poi – almeno pubblicamente – non ha festeggiato il compleanno di Marica (il 17). E a inizio giugno hanno «dimenticato» anche l’anniversario di nozze: non era mai successo. Al dito di lei, intanto, è scomparsa la fede. Eros, invece, nell’ultima intervista in radio ha parlato solo della primogenita, Aurora, e del tour in America – del Nord e del Sud – che inizierà nel gennaio 2020 da Guatemala City e si chiuderà a metà marzo a Los Angeles.

I fan però a una crisi, che si sarebbe fatta avanti negli ultimi mesi nel paradiso matrimoniale della coppia, non vogliono credere. Perché il cantante romano e la modella bergamasca sono stati una bellissima coppia per dieci anni (cinque da marito e moglie). I due, si sono conosciuti nel 2009 sul palco dei Wind Music Awards. Lei, modella, era salita per consegnargli un premio; lui, se n’è innamorato in un attimo. «Non sono per niente un tipo da sbandate facili», avrebbe raccontato tempo dopo, «Ma mai nella vita ho preso l’iniziativa come ho fatto con Marica».

Fino a quel momento nel passato dell’artista romano c’era stato solo un grande amore: Michelle Hunziker, mamma della sua Aurora, oggi 22 anni. Sono stati insieme dal 1995 al 2002, con in mezzo un matrimonio celebrato al castello Orsini-Odescalchi di Bracciano con la voce di Tina Turner. Marica ed Eros, invece, si sono sposati il 6 giugno 2014 a Palazzo Reale, Milano, per poi festeggiare due settimane dopo tra i vigneti del Piemonte: «L’amore è l’amore».

Di lei, il 55enne ha sempre detto: è la fortuna di una seconda possibilità. «Mia moglie mi ha salvato da me stesso. In questi anni ho imparato che le persone sole commettono più errori di chi si trova in un legame sentimentale». A separarli, pare, possano essere stati i continui impegni internazionali di lui. Il cantante sempre in giro per il mondo con i tour sempre sold out; lei quasi sempre a Milano con i bambini. Per ritrovarsi, in passato, bastava una vacanza in famiglia, una fuga d’amore. Come l’ultimo Capodanno festeggiato insieme alle Maldive, sulla spiaggia, come lo era stato ai tempi della prima gravidanza della modella.

Adesso, invece, le strade si sono proprio separate.

Redazione People, Vanity Fair

Torna in alto