GIFFONI 2016, DA JENNIFER ANISTON AL CAST DI GOMORRA: IL TEMA DEL FESTIVAL È “DESTINAZIONE”

Presentato a Roma il programma del Giffoni Film Festival 2016. Dal 15 al 24 luglio si affolleranno ben 4.150 giovani in provincia di Salerno che incontreranno star nazionali e straniere come Mika, Jennifer Aniston e Sam Claflin

giffoniSarà dedicata al tema della destinazione la 46esima edizione del Giffoni Film Festival, che si svolgerà in provincia di Salerno dal 15 al 24 luglio 2016. Sul blue carpet della fortunata kermesse cinematografica per bambini e ragazzi sfileranno anche quest’anno decine di stelle. Dai cast di successo come Lo chiamavano Jeeg Robot e Gomorra – La Serie ai grandi protagonisti del cinema nostrano come Valerio Mastandrea o Matteo Garrone: il festival rappresenterà tutto lo spettacolo più amato dagli italiani.
Non mancheranno le star internazionali che incontreranno il pubblico e i ragazzi delle giurie. Tra i nomi più noti Sam Claflin, conosciuto per Hunger Games e protagonista del romantico Io prima di te che arriverà nelle sale a settembre; Nicolas Hoult, noto per il ruolo del piccolo Marcus nel cult About a Boy con Hugh Grant e per la saga dei giovani X-Men; il cantante Mika, giudice di X-Factor Italia per due edizioni, e infine Jennifer Aniston, l’eterna ragazza della porta accanto che iniziò con la mitica serie tv Friends una carriera d’attrice piena e variegata. “Erano due anni che tentavamo di portarla a Giffoni – ha rivelato il direttore artistico Claudio Gubitosi – e ce l’abbiamo fatta anche con lei, che i festival li schiva da sempre”.
Come sempre, però, i veri protagonisti saranno i giurati: 4.150 giovani, dai tre anni in su, provenienti da 51 nazioni e 160 città italiane. Saranno divisi in sei giurie, in base ad altrettante fasce d’età, e saranno chiamati a esprimersi su 105 pellicole. Oltre ai film in concorso, a Giffoni, i ragazzi avranno anche la possibilità di vedere in anteprima quattro attesissime pellicole: il già citato Io prima di te, l’ultimo cartoon Pixar Alla ricerca di Dory, il chiacchierato remake al femminile di Ghostbusters e il film di ballo coreografato dagli autori di Step Up, New York Academy. “Durante tutto l’anno non faccio altro che aspettare questo momento”, durante la conferenza stampa svoltasi alla Casa del Cinema di Roma, una delle ragazze della giuria +16 ha rappresentato il pensiero di molti dei ragazzi che ogni anno si immergono in dieci giorni di cinema. D’altronde, quando Gubitosi fondò la kermesse nel 1971, l’obiettivo erano proprio loro: i giovani. E a loro soltanto viene rivolta l’attenzione del festival: sono i ragazzi tramite i social network a scegliere durante l’anno il tema della nuova edizione e a segnalare chi vorrebbero come ospiti. “Giffoni non è più solo un’esperienza, ma diventa ormai anche opportunità: – ha detto il direttore Gubitosi – pensando al loro futuro lavorativo abbiamo dato vita a corsi di filmmaker, masterclass e il laboratorio Innovation Hub, che scommette sulle start-up dei creativi under 26”.

di CORINNA SPIRITO, La Repubblica

Torna in alto