Shannen Doherty e il post sui social: «Basta con i volti finti: io ho vissuto e il mio viso lo riflette»

In un duro post su Instagram, l’indimenticabile Brenda di Beverly Hills 90210 rivendica un modello di donna al naturale e consapevole di sé. Shannen Doherty ha avviato la sua battaglia contro i cliché di una bellezza omologata, e a favore di una bellezza naturale che non deve nascondere i segni del tempo, ma anzi esaltarli perchè il proprio corpo, le rughe, le imperfezioni fanno di ciascuno di noi, un essere unico. Sferza un duro attacco a botox, filler e chirurgia estetica.

Il viso deve riflettere la propria vita

Shannen Doherty l’anno scorso ha dovuto affrontare il ritorno del cancro, esperienza che l’ha profondamente segnata dentro e fuori. Anni di lotta contro il tumore – comparso la prima volta nel 2015 – che però non hanno ucciso la sua voglia di lottare e di mandare messaggi positivi . Per questo ha voluto inviare un messaggio di body positivity, invitando le donne a rivalutare il proprio volto per ciò che è: «Amo il fatto che ho vissuto e che il mio viso rifletta la mia vita – si legge nel post – . Sono sopravvissuta al cancro e ora finalmente abbraccio me stessa…». In una intervista a People, l’attrice dichiarò tempo fa, che proprio questa continua lotta per vivere e sopravvivere l’ha resa ciò che è, più forte, consapevole e “gentile” verso se stessa. Disse: «Ciò di cui (la gente) non si rende conto è che il tuo corpo ha attraversato qualcosa di così incredibilmente difficile. E che il tuo corpo non si riprenderà mai completamente». Aggiungendo poi: «Sto cercando di capire come accettare chi sono ora (…) Alcune delle medicine distruggono il collagene e quindi non avrò mai una faccia senza rughe. (…) ».

Basta con donne da copertina, w le donne come noi

Per questo Shannen Doherty si mostra senza trucco e al naturale nello scatto che accompagna il lungo post, che invita ad amare se stessi. Una riflessione che Doherty ha espresso dopo aver visto film in televisione: «Guardando film stasera ho notato che c’erano pochi personaggi femminili con cui potevo relazionarmi, donne senza filler, senza Botox, senza lifting. Donne che hanno abbracciato il loro viso e tutta l’esperienza che esso mostra». E conclude: «Basta con percezione di noi stesse che riviste e Hollywood cercano di inculcarci. Voglio vedere donne come me. Donne come noi».

Maria Volpe, Corriere.it

Torna in alto