Zelig Tv, arriva “Poetry Slam!”

La Poesia è la protagonista di Poetry Slam!, la comica gara letteraria in cui 18 poeti si sfidano a suon di versi, in onda in prima TV assoluta su Zelig TV (63 del DTT) da stasera per quattro sabati alle 21.30.

Grazie a Zelig TV, il Poetry Slam arriva per la prima volta in televisione in Italia, dopo essere nato nel 1984 in un jazz club di Chicago e aver conquistato i teatri e i locali di USA e Europa con piccoli incontri e grandi competizioni a squadre

Durante le tre manche che compongono ogni puntata, sei concorrenti – estratti “a sorte” dal DAP, un erogatore di palline che contiene i nomi di tutti gli sfidanti – recitano due poesieoriginali e scritte di proprio pugno da proclamare in massimo tre minuti. Cinque giurati scelti casualmente tra il pubblico valutano le opere con un voto da 1 a 10, mentre il resto degli spettatori in sala può approvare i voti, contestarli o addirittura interagire con i poeti sul palco. Il vincitore di questa prima edizione parteciperà alla rinomata competizione internazionale “Poetry Slam Madrid”.

A scandire il ritmo del programma il Maestro di Cerimonie Paolo Agrati, paroliere e poeta che intervalla le esibizioni dei concorrenti con le sue “Poesie Brutte”, il notaio di precisione Davide Passoni, burocrate inflessibile, ma ironico e divertente, e il deejay Ciccio Rigoli, che irrompe dalla consolle con i suoi esilaranti interventi.

Poetry Slam! è realizzato in collaborazione con SLAM, il primo coworking, fondato da Paolo Agrati, dedicato a diffondere la poesia e le discipline letterarie legate all’oralità, facente parte della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.

L’appuntamento con Poetry Slam! è su Zelig TV per 4 puntate da un’ora e mezza ciascuna, a partire da sabato 8 giugno, sempre alle 21.30.

Torna in alto