Rai1, l’estate in tv si accende con Anna Falchi e Marco Liorni

Dopo l’emergenza coronavirus, con la fase 2 piano piano la tv si riaccende. È tornato Flavio Insinna con L’eredità che con la sfida tra i campioni raccoglie fondi per la Protezione civile, su Rai 1 è tornata in studio Caterina Balivo col suo Vieni da me, e da lunedì 11 maggio Bianca Guaccero torna a alla guida di Detto fatto su Rai2 . “Sto preparando le valige, confesso che sono felice di poter tornare, mi auguro di poter regalare un po’ di leggerezza e svago. Siamo fermi dall’8 marzo, ma in verità non ci siamo fermati: con prontodettofatto mi collegavo dalla mia casa romana, era una versione social del programma”. Bianca Guaccero proporrà tutorial per coinvolgere anche i bambini. “Saremo ridotti all’osso. Alcuni tutor della grande famiglia di Detto fatto saranno presenti in studio, altri si collegheranno così come diversi ospiti. Rispetteremo le regole del distanziamento e le norme di sicurezza. Ad esempio niente trucco e parrucche, ma avendo fatto tanti anni di teatro me la cavo bene da sola”. Del cast fisso fanno parte Carla Gozzi, Jonathan Kahanian e Gianpaolo Gambi con le loro rubriche.

L’estate si avvicina e Rai 1 prepara il palinsesto. Ancora lavori in corso ma sembra chiaro che la tv ci farà compagnia anche nei mesi più caldi, visti i consigli degli esperti che invitano alla massima prudenza. Tra le novità UnoMattina Estate: a condurre il programma quotidiano dovrebbero arrivare Alessandro Baracchini (da RaiNews24) e Giorgia Cardinaletti (dal Tg1) mentre la coppia Beppe Convertini-Anna Falchi è  candidata per il nuovo contenitore di infotainment nella seconda parte della mattinata.

Il palinsesto estivo partirà ufficialmente dal 29 giugno, quindi fino al 27 giugno tutto rimarrà com’è con due eccezioni: dal primo giugno infatti Italia sì, morning, versione mattutina del programma di Marco Liorni, dovrebbe sostituire Storie Italiane. La conduttrice Eleonora Daniele partorirà e si prenderà una pausa; sempre dal primo giugno tornerà nel primo pomeriggio Io e te di Pierluigi Diaco. Con la ripresa di Reazione a catena nel preserale, gioco seguitissimo che vedrà il ritorno come conduttore di Marco Liorni, la mattina, al posto di Italia sì, morning dovrebbero esordire Convertini e Falchi. Informazione, ospiti e spettacolo per tenere compagnia agli spettatori che con l’emergenza coronavirus non avranno grandissima libertà di movimento. Infine, il sabato mattina, debutterà il nuovo programma di Monica Marangoni.

Silvia Fumarola, Repubblica.it

Torna in alto