Simona Ventura in tv con una paralisi facciale

Domenica 7 aprile Simona Ventura si è presentata in tv con mezzo volto paralizzato, i telespettatori sin dal primo momento hanno notato qualcosa di strano. Simona ha tranquillizzato i presenti spiegando il motivo della sua condizione: “Sergio (Spanu, il regista della trasmissione) ti tolgo dall’impaccio, mi puoi anche riprendere a piano americano perché devi sapere non sono nel periodo più…”, prosegue: “Insomma da ieri ho mezza faccia bloccata. Non è niente di che, il freddo. Mi sto curando”.

Si tratta della paralisi del VII nervo cranico. I sintomi più evidenti sono la bocca piegata all’ingiù da un lato, l’impossibilità di chiudere un occhio e la metà del viso interessata inespressiva, tutte caratteristiche che stanno effettivamente affliggendo Simona in questo momento. Generlamente questa condizione tende a regredire in poco tempo anche se il rischio di non riacquisire la piena funzionalità del volto sono di due su dieci. La cura prevede un intervento tempestivo con cortisonici ad alto dosaggio così da sgonfiare il nervo ed evitare danni permanenti.

La conduttrice 59enne, che presenta il contenitore ‘Citofonare Rai2’ sul secondo canale della tv di Stato insieme alla collega Paola Perego, ha parlato apertamente della cosa in diretta. Ha fatto sapere che il giorno prima si era ritrovata in queste condizioni, ma anche detto che è il disturbo è “transitorio”.

Torna in alto