Seconda serata di Sanremo: da Allevi a John Travolta; la Top 5 degli artisti

La seconda serata di Sanremo 2024 ha offerto una varietà di emozioni, dall’incanto di Giovanni Allevi al coinvolgente ‘Ballo del Qua Qua’ di John Travolta. Amadeus ha guidato il palcoscenico con Giorgia come co-conduttrice, debuttando all’Ariston. Quindici cantanti si sono esibiti, e la classifica parziale, basata su radio e televoto, ha premiato Geolier al primo posto. Tuttavia, la classifica non è stata gradita dal pubblico in sala, che ha manifestato il proprio dissenso con sonori fischi all’annuncio del quarto posto di Loredana Bertè.

La serata è iniziata con Ruggiero Del Vecchio, la mascotte di ‘Viva Rai2‘, che ha dato il benvenuto alla seconda serata del Festival. Fred De Palma è stato il primo a esibirsi, presentato da Ghali, visibilmente emozionato e scherzoso sulla sua prima esibizione come primo della lista. Successivamente, Giorgia ha celebrato il trentesimo anniversario di “E Poi“, eseguendo il brano che l’ha fatta debuttare a Sanremo nel 1994. La sua esibizione è stata accolta con una standing ovation da parte del pubblico dell’Ariston.

Diodato e Dargen D’Amico hanno condiviso un momento di scambio umanitario. Diodato ha elogiato Dargen per il messaggio sociale del suo brano “Onda Alta” e il suo appello per il cessate il fuoco a Gaza. Durante la presentazione, Diodato ha sottolineato la felicità nel presentare Dargen, esprimendo accordo con il suo messaggio di ieri sera. Dopo l’esibizione, Dargen ha chiarito di non voler essere considerato politico, ma semplicemente guidato dall’amore e dalla condivisione delle cose in comune.

Successivamente, il Maestro Giovanni Allevi è salito sul palco, ricevendo applausi commossi dalla platea. Allevi ha condiviso la sua esperienza durante i difficili giorni della malattia, ringraziato i medici e regalato al Festival un momento speciale, esibendosi al pianoforte per la prima volta davanti a un pubblico dopo due anni. Ha parlato dei doni inaspettati che il dolore gli ha offerto, sottolineando la perdita di lavoro, capelli e certezze, ma mantenendo la speranza e la voglia di immaginare nonostante le sfide affrontate.

I top e i flop della serata

Durante il secondo ingresso all’Ariston, Giorgia ha condiviso alcuni rimpianti, raccontando un episodio in cui era stata invitata a cantare a un concerto tributo per Michael Jackson, ma aveva rifiutato per paura di prendere l’aereo. Ha anche menzionato un’altra occasione in cui aveva declinato un duetto con Michael Buble senza apparenti motivazioni valide, definendosi una “cretina”.

Successivamente, John Travolta è salito sul palco, esprimendo il suo amore per Fellini e partecipando a una gag con Amadeus sulle “primarie negli Stati Uniti per scegliere il prossimo conduttore di Sanremo”. Travolta ha anche offerto una lezione di ballo, esibendosi con le sue mosse più celebri dai film come ‘Febbre del sabato sera‘ e ‘Grease‘. Fuori dall’Ariston, è stata una sorpresa quando Travolta, Amadeus e Fiorello hanno dato vita a una lezione di ballo con la tarantella e il ‘Ballo del Qua Qua‘.

Inoltre, la serata ha affrontato temi importanti, come il femminicidio, con gli attori della serie ‘Mare Fuori‘ che hanno letto un testo di Matteo Bussola sulle “nuove parole dell’amore“. La platea ha tributato una calorosa accoglienza a Loredana Bertè durante il suo ingresso e dopo la sua esibizione con il brano ‘Pazza‘.

Al termine delle esibizioni, la classifica parziale della Top 5, determinata dalla giuria delle radio e dal televoto, vede in testa Geolier. Al secondo posto si posiziona Irama, seguito da Annalisa al terzo posto, Loredana Bertè al quarto e Mahmood al quinto. La notizia del quarto posto di Loredana Bertè è accolta con fischi dal pubblico del teatro Ariston. Josè, il figlio di Amadeus, mostra entusiasmo per il primo posto di Geolier e esulta seduto in prima fila.

Torna in alto