Secondo un’analisi degli ascolti, un italiano su 2 ha visto la seconda puntata di Sanremo

Ieri la seconda serata del Festival di Sanremo e’ entrata ‘in contatto’ con 28.564.941 spettatori (circa 1 italiano su 2). E’ uno dei dati emersi dall’analisi degli ascolti registrati, con una media di 9.686.721 spettatori pari al 47.67% di share. Un risultato che in casa Rai valutano come straordinario, e l’ha sottolineato il direttore di Rai1 Angelo Teodoli, rilevando che e’ stato superiore di 6 punti rispetto alla media della seconda serata degli ultimi 10 anni nei quali le reti non generaliste sono cresciute di 25 punti.
Inoltre, e’ il secondo miglior dato degli ultimi 13 anni (dal 2005), che ha portato la media delle prime 2 serate di queste edizione del Festival al 50.18%, facendo si’ che la stessa sia a questo punto la piu’ alta degli ultimi 13 anni.

Ieri sera il picco di ascolto si e’ avuto alle 21 e 48, con 14 milioni 9mila 320 spettatori quando Claudio Baglioni con Il Volo ha ricordato Sergio Endrigo e l’esibizione canora di questi con Roberto Carlos; il picco di share invece alle 24 e 35 con il 55.81%, quando Claudio Baglioni ha chiesto a Roberto Vecchioni di esibirsi con ‘Chiamami ancora amore’, il brano con cui il prof ha vinto qualche anno fa il Festival.
Il direttore di Rai ha anche riferito del successo eccezionale che si sta registrando tra il pubblico dei giovani e sui piu’ istruiti. Tra le donne, nella fascia di eta’ 8-14 anni e’ stato del 59.2%, ed e’ il dato piu’ alto degli ultimi 18 anni (dal 2000); nella fascia 15-24, il dato e’ stato del 63.9%, cioe’ 16 punti in piu’ rispetto al risultato sul totale individui ed il risultato piu’ elevato su tutti i profili rilevati. E ci sono stati picchi di oltre il 70% su questo target. Infine, tra i laureati il dato e’ del 53.1%, il piu’ alto tra i diversi profili di istruzione ed il record degli ultimi 19 anni (dal 1999). E tutto questo si traduce – per Teodoli e per il vertice Rai – nell’aver “messo a segno anche questo secondo tassello del Festival”.
Soddisfazione viene espressa anche dall’amministrazione comunale di Sanremo per i risultati di queste prime due serate. L’assessore comunale al Turismo ha sottolineato in conferenza stampa che “poche manifestazioni nazionali ed internazionali hanno questo ritorno, ringraziamo la Rai e tutto coloro che lavorano al progetto”.

Torna in alto