Bill Cosby nuovamente nei guai, accusato da cinque donne di molestie

Stuprate e costrette ad atti sessuali contro la loro volontà negli anni Ottanta e Novanta

Cinque donne hanno denunciato l’attore e comico Bill Cosby per molestie sessuali.

Tra loro ci sono anche due ex attrici della serie televisiva “The Cosby Show”, nota in Italia come “I Robinson”. Quattro accuse risalgono agli anni Ottanta e Novanta, quando l’attore era all’apice del suo successo nel mondo. La quinta azione legale coinvolge Cindra Ladd, una executive di Hollywood, che accusa Cosby di averla stuprata nel 1969.

Ennesima tegola che si abbatte sull’attore, attualmente in libertà, le cui vicende legali risalgono al 2018. Cosby, prima celebrità condannata per molestie sessuali nell’era del #MeToo, era stato riconosciuto colpevole di aver drogato e molestato Andrea Constand (nel 2004), l’allenatrice di una squadra della Temple University, l’ateneo di Philadelfia di cui era un benefattore. Rimasto in carcere quasi tre anni, nel 2021 la Corte Suprema della Pennsylvania ne aveva ordinato il rilascio, capovolgendo la sentenza per vizio di forma nel processo contro di lui e il protagonista de “I Robinson” era tornato in libertà. 

Nel 2022 la Corte Suprema di Washington ha rifiutato di prendere in esame il ricorso della procura della Pennsylvania contro l’appello che di scarcerazione dell’attore, che ha sempre professato la sua innocenza.

Nuove accuse

Nel maggio dello stesso anno però Cosby è tornato alla sbarra, accusato nuovamente di violenze sessuali, per fatti accaduti circa 50 anni fa ai danni di Judy Huth. 

La Huth, oggi 64enne, aveva già sporto denuncia nel 2014 ma, a causa di diversi ritardi dovuti anche alla pandemia di Covid, il processo è iniziato solo nel 2022. Secondo le ricostruzioni, la Huth era un’adolescente quando incontrò Cosby in un parco di Los Angeles nel 1975 durante le riprese di un film. Inizialmente la Huth aveva dichiarato che l’incontro era sarebbero avvenuto nel 1974 quando aveva 15 anni, ma poi aveva ritrattato dicendo che era il 1975 e lei aveva 16 anni. Le molestie sono avvenute nella Playboy Mansion di Hugh Hefner.

La condanna
Dal canto suo, Cosby ha sempre ammesso di aver conosciuto la ragazza, ma ha negato fortemente di aver abusato sessualmente di lei. E inoltre, secondo la difesa dell’attore, la Huth all’epoca dei fatti avrebbe avuto 18 anni e non 16. 

Tuttavia a giugno Cosby è stato giudicato colpevole di aggressione sessuale ai danni della Huth, la quale riceverà 500mila dollari a titolo di risarcimento. La sentenza civile aveva posto fine a uno degli ultimi procedimenti giudiziari contro l’ex attore 84enne, accusato di varie violenze sessuali da decine di donne.

Ma non c’è pace per l’attore e adesso ecco arrivare nuove accuse.

Torna in alto