Il 12 dicembre arriva Rai in 4k con “Suspiria”

Il canale 210 di Tivùsat si riaccende il 12 dicembre per trasmettere l’edizione restaurata del celebre film di Dario Argento. L’edizione in 4K Ultra HD è stata realizzata in occasione del 40° anniversario dall’uscita al cinema della pellicola. Il film verrà trasmesso anche su Rai 4 del digitale terrestre in definizione standard e su Rai 4 HD sul satellite di Tivùsat

Le accensioni di Rai 4K sul canale 210 di Tivùsat si fanno sempre sospirare e rimangono una delle rarissime occasioni per sfruttare in modo gratuito i migliori TV con definizione Ultra HD. Ben venga quindi la trasmissione il 12 dicembre di Suspiria, uno dei più famosi film di Dario Argento, pellicola recentemente restaurata in occasione dei 40 anni dalla prima uscita nelle sale cinematografiche.

Inspiegabilmente, della messa in onda del film in 4K, che avviene grazie alla collaborazione con Eutelsat, non viene fatta grande pubblicità, cosa che sarebbe molto facile almeno utilizzando i canali RAI: le accensioni di Rai 4K sono quasi “clandestine” e poco altro si sa dell’avvenimento, però controllando i palinsesti Rai possiamo notare come il film sia già programmato per la serata del 12 dicembre su Rai 4, per la precisione alle 22.52, orario che dovrebbe essere valido anche per il canale satellitare Rai 4K. D’altronde data la natura del film è improbabile al trasmissione in prima serata. Nessun accenno a eventuali contenuti HDR. Per chi non è attrezzato di schermo Ultra HD il film sarà trasmesso in definizione standard su Rai 4 del digitale terrestre e in definizione HD sul canale Rai 4HD su Tivùsat  (canale 10). Successivamente sarà visibile anche su RaiPlay.

Il film di Dario Argento risale al 1977, tratto da un romanzo di Thomas De Quincey e interpretato da Stefania Casini e Jessica Harper. La vicenda è ambientata in una scuola di danza, dove la protagonista è subito coinvolta in vicende a tinte forti e poco adatte ai più impressionabili. Del film si ricorda anche la colonna sonora dei Goblin.

Roberto Faggiano, Dday.it

Tag:, , , , , , , , , ,