Amici 2023: Samuspina ha lasciato la scuola

Samuspina ha lasciato la scuola di Amici 2023. L’allievo di Anna Pettinelli ha scelto volontariamente di ritirarsi dalla trasmissione per non avere retto la pressione della gara.

Samuspina, artista 23enne, ha chiamato la sua insegnante Anna Pettinelli e la vocal coach Lalla Francia, spiegando loro cosa lo ha spinto a partecipare ad “Amici”. “Quando sono entrato avevo le idee chiare sul fatto di volere portare a termine quelli che sono stati per me gli ultimi anni. Volevo portare alla luce i miei singoli, la mia scrittura e la mia produzione. Ero consapevole che avrei fatto anche cover, non solo inediti. E’ un tasto dolente, perché non le ho mai studiate“.

Ma qualcosa dentro di lui, dopo varie puntate, è cambiato: “Ci sono momenti in cui non mi sento proprio me stesso, nel contesto e percorso giusto per me. Anche all’esterno l’immagine che appare è brutta e mi sta facendo un po’ male“. Molto hanno fatto, dunque, anche le critiche esterne.

Nel discorso fra allievo e insegnante è intervenuta anche Maria De Filippi, che spiega ad Anna il disagio che prova il ragazzo: “Lui entra con tanti inediti che vanno bene nella classifica delle radio e questo gli dà molta soddisfazione. Non ha mai studiato canto e si ritrova in un programma dove ogni settimana gli viene richiesta una cover“. La vocal coach sottolinea che non manca l’impegno: “Sta andando bene, per una persona che non ha mai studiato. Si impegna e apprende subito le cose, ma chiaramente ci vuole tempo“.

Ha paura che questo tempo non ci sia e che sia inadeguato al contesto“, chiarisce la De Filippi. “Tutti noi, poi, andiamo a leggere quello che scrivono di noi sul web. Alla sua età è più sensibile rispetto a persone più adulte, che sono avvezze alle critiche. Questo fa star male lui e le persone a cui vuole bene. La sua intenzione è quella di lasciare la scuola“.

La De Filippi sottolinea come molti artisti della sua generazione, nonostante il successo con le hit, non hanno alle spalle una scuola di canto.

La situazione è chiarissima. Sono sorpresa ma capisco il tuo disagio. Sarei una bugiarda a dirti che è un percorso privo di ostacoli e dolore, le delusioni sono dietro l’angolo. Tu rispetto agli altri hai molto più da fare e tu hai la visione chiara di quello che ti aspetta“, aggiunge la sua insegnante. “In bocca al lupo per tutto, i pezzi sono forti e troverai la tua strada“.

Torna in alto