Jennifer Aniston: dopo 15 anni torna protagonista di una serie tv

«Ho iniziato la mia carriera in tv e ancora oggi la mia Rachel di Friends sa farsi amare dalle nuove generazioni. Ritornare con la serie The Morning Show è per me importante perché nel frattempo il mondo del piccolo schermo è cambiato con la globalizzazione. The Morning Show è un grande impegno della piattaforma Apple Tv + e sento molto questa responsabilità: la mia amica Reese Witherspoon è coinvolta nella produzione e come mia partner», dice Jennifer Aniston, che a 50 anni sembra la ragazza di sempre. A metà ottobre il suo sbarco su Instagram è stato da Guinness dei primati: dopo il selfie con i colleghi di Friends in 5 ore e 16 minuti ha avuto oltre un milione di follower.

Al di là delle apparenze glamour che l’hanno fatta eleggere più volte da People come una delle donne più affascinanti e popolari del mondo dello spettacolo, Jennifer ha un carattere di ferro e una spiccata personalità che va al di là di ogni gossip sul suo legame «di amicizia e di reciproco rispetto» con l’ex marito Brad Pitt e sulla fine del suo secondo matrimonio con Justin Theroux.

Perché ha scelto, dopo le tante offerte di questi anni, «The Morning Show»?

«I temi che affronta sono attualissimi. Il successo e le sconfitte delle donne imprenditrici, la collaborazione con gli uomini, il licenziamento di un popolare conduttore (impersonato da Steve Carell) per uno scandalo sessuale, le ambizioni e fragilità delle persone che parlano a tutti dal video».

Lei guarda molto la tv?

«Sì e non ho mai avuto atteggiamenti snob nei confronti di questo mezzo. Mi piace molto, inoltre, nella finzione, far parte di un programma del mattino. L’America si sveglia e guarda le notizie in tv prima di dare un’occhiata ai titoli dei giornali e ha un rapporto molto stretto con i conduttori dei programmi».

Come si svolge la serie?

«La prima stagione aiuta a conoscere il dietro le quinte dei conduttori degli show e delle news mattutine. Alex, la mia protagonista, è ambiziosa. Apparire in video è la sua vita e le verità quotidiane di The Morning Show sono sulle sue spalle. Quando l’altro conduttore viene cacciato per molestie Alex deve salvare lo show e fronteggiare la rivalità con la collega Bradley (Reese Witherspoon)».

Reazioni dal pubblico?

«Mi hanno scritto in tanti dicendo che il licenziamento del conduttore di The Morning Show sembra ricalcato sullo scandalo che ha allontanato dal suo lavoro Matt Lauer, uno degli anchor men più stimati d’America».

Con Reese Witherspoon avete recitato anche in «Friends»…

«L’ho ritrovata con gioia: eravamo state sorelle nella sitcom. Abbiamo scherzato cercando di ricordare le nostre battute di un tempo».

Quando ha festeggiato i suoi 50 anni ha invitato tutti gli amici di «Friends». Quali sono state le tappe più significative della sua carriera?

«Non faccio graduatorie, ogni nuovo ruolo è un regalo per me e io sono grata a chi mi cerca e mi offre possibilità».

Cosa ha capito del mondo dei conduttori televisivi interpretando «The Morning Show»?

«Ho imparato che la smania di apparire non è soltanto propria del mondo degli attori del grande schermo. Lo è, ancora di più, nell’ambiente tv. Esisti se vai in onda».

La sua vita privata diventa sempre pubblica. Quanto costa psicologicamente tutto questo?

«È arduo, ma ho imparato a difendermi. Recitare per me è fondamentale. Ogni nuovo ruolo è una gioia. Ciò che non vivo nella vita (per esempio non sono diventata madre) lo sperimento nella finzione cercando verità».

Vive a Los Angeles e si interessa di arredamento. Quali sono i suoi passatempi?

«Il mio lavoro m’impegna con tanti interessi e mi piace anche discuterlo con il pubblico. Evito i social media, da poco tempo sono su Instagram e, con il passare degli anni, mi occupo sempre di più del mondo dell’informazione. Il potere dei media fa crollare persone intoccabili».

Giovanna Grassi, Corriere.it

Torna in alto