Non solo tv, ma anche cultura del cinema. Agli uffizi, da oggi potete vedere una mostra dedicata a Ejzenštejn

Sergej Ejzenštejn

A renderlo noto è l’Ansa. Questa è pensate la prima mostra della Galleria degli Uffizi, di Firenze, dedicata al cinema. E non ovviamente ad uno qualsiasi, bensì al cinema di Sergej Ejzenštejn, il regista de la Corazzata Potemkin (che vi assicuriamo non è una cagata pazzesca, come affermato dal grande Fantozzi, anche se è un film estremamente noioso) nonché teorico del montaggio, che ha fatto la storia della cinematografia mondiale.

Cosa troverete nella mostra dedicata a Ejzenštejn? Tutti i suoi disegni. Pensate saranno ben 72 lavori realizzati tra gli anni trenta fino alla sua dipartita. I disegni, come scrive l’Ansa, sono “ispirati ai grandi classici del Rinascimento, come Leonardo, Giotto, di tematica religiosa, così come rappresentazioni espressioniste di soggetti della mitologia e del pantheon greco; infine, raffigurati a comporre sequenze di stampo prettamente cinematografico, bozzetti di figure in movimento, tratteggiate nello stile di Matisse”.

Cos’altro aggiungere, se non un’esortazione a visitarla? Avete tempo fino al 7 gennaio dell’anno prossimo. Ricordate: Ejzenštejn: la rivoluzione delle immagini, nella sala Edoardo Detti nella Galleria degli Uffizi.

Torna in alto