Da giovedì arrivano, su laF, i “Racconti della città del futuro”

Un immagine di questa nuova serie documentaristica, da giovedì in onda su laF

In compagnia del guru della mobilità alternativa Mikael Colville-Andersen, laF (Sky 139) parte per un nuovo viaggio intorno al mondo per scoprire in quali modi nuovi e sostenibili si stanno sviluppando i centri urbani del pianeta, con la serie documentario “Racconti dalle città del futuro”. Nei 6 episodi da 45 minuti ciascuno, in onda da giovedì 9 novembre ore 21.10 in prima tv assoluta, Mikael Colville-Andersen esplora alcune metropoli per scoprirne i lati più innovativi e le scelte volte a garantire ai propri cittadini un futuro più green e a misura d’uomo.

Il viaggio parte da Parigi (nell’episodio “Parigi, la metropoli ribelle”) e prosegue verso Toronto (“Toronto, la città siamo noi”), una metropoli proiettata verso uno sviluppo sempre più sostenibile. Fa tappa a Medellin in Colombia (“Medellin, il futuro è dietro l’angolo”) esempio eccellente di innovazione dal basso, nella caotica Bangkok (“Bangkok, una giungla creativa”), dove si nascondono tanti progetti creativi e green per una nuova mobilità e a Tel Aviv (“Tel Aviv, la città bianca e la città nera”) una metropoli in forte trasformazione in cui convivono popoli, quartieri, religioni, credenze, il Vecchio e il Nuovo. Il viaggio si chiude a Tokyo che, con i suoi 38 milioni di abitanti, è il più grande agglomerato urbano del globo.

Mikael Colville-Andersen è uno dei più famosi designer urbani al mondo, fondatore della Copenhagenize Design Company, un’agenzia di consulenza che lavora con le città e i governi di tutto il mondo, sensibilizzandoli riguardo l’utilizzo della bicicletta in città e in generale verso un’urbanizzazione più ecosostenibile. Con la serie tv “Racconti dalle città del futuro” (titolo originale: “Life-Sized City”), di cui è ideatore, svela i punti forti delle città del mondo, facendo scoprire quali metropoli hanno già un piede nel futuro.

Exit mobile version