Si è conclusa con successo la Quinta Edizione del Vertical Movie Festival (verticalmovie.it), il primo festival dell’audiovisivo girato nel formato video verticale 9/16, una manifestazione ideata e diretta da Salvatore Marino ed organizzata da Maurizio Ninfa di Interproject srl.
Gli artisti e le opere premiate
Ha vinto la Quinta Edizione del VerticalMovie Festival come migliore film
I WOKW UP ON A LITTLE PLANET di Arjanmar H. Rebeta (Filippine)
Migliore animazione a
BOY BY THE WINDOW di Ks Zhang (Cina)
Migliore regia a
TIC TOC di Emanuele Matera (Italia)
Migliore fotografia a
WINTER BREEZE di Choi Woo Gene (Republic Of Korea)
Migliore sceneggiatura a
PORTRAIT OF A LOVELY DAY di Roufy Nasution (Indonesia)
Migliore montaggio a
TLAHUELPUCHI di Alejandro Cervantes Orozco (Messico)
Migliore video clip musicale a
POST GENRE 2 di Andrea Anghinetti (Italia)
Premio alla carriera
MILENA VUKOTIC
Premio alla carriera
ANDREA MARRARI
Migliore autore nel cinema verticale
GIANLUCA BLUMETTI
Migliore film-maker nel cinema verticale
FEDERICO BENSI
I 40 cortometraggi finalisti sono stati selezionati dagli oltre 600 video pervenuti da 117 paesi di cinque continenti diversi.
La serata è stata condotta da Maddalena Zoppoli, presenti i giurati Silvia Scola (presidente di giuria), Alessandra Kre (attrice sceneggiatrice), Fabrizio Fornaci (compositore colonne sonore), Roberto Nepote (direttore marketing Rai), Marco Borrelli (cantante e compositore, vincitore della sezione Vertical Song 2011) .
I vincitori sono stati premiati da: Milena Vukotic, Pino Strabioli, Monica Setta, dal regista Gianfrancesco Lazotti, dai produttori Gianandrea Pecorelli e Massimiliano La Pegna, dalla scrittrice e giornalista Irene Bozzi e dalla presidente di giuria Silvia Scola.
In platea erano presenti Milena Miconi e Mauro Graiani, Antonella Fattori, Valerio Rossi Albertini, Dario Salvatori, Elena Bonelli, Saverio Vallone, Alessia Fabiani, Liliana Mele, Alex Elton, il regista Francesco Colangelo, il compositore Fabrizio Fornaci e Gianluca Blumetti (attore cabarettista, vincitore di Italia Got Talent) , Camilla Ferranti. Il VerticalMovie Festival quest’anno ha scelto un tema tutto Green: l’ecologia, la sostenibilità, le energie rinnovabili e il rispetto dell’ambiente. Per dirla con Greta Thumberg: ogni giorno è “La Giornata della Terra”, e questo ci ricorda che l’emergenza ambientale e climatica deve essere il perno centrale della nostra esistenza, che dobbiamo intensificare economia circolare, rinnovabili ed efficienza energetica.
Il proposito di VerticalMovie è dare spazio alla creatività delle giovani generazioni, al fine di sviluppare progetti audiovisivi in formato verticale. VerticalMovie non ha scopo di lucro, l’unico fine è promuovere e divulgare le nuove tendenze, le virtù creative del mondo giovanile.
Le opere vincitrici sono visibili sul sito del VerticalMovie Festival, www.verticalmovie.it