PAPA FRANCESCO RIFORMA I MEDIA VATICANI

viganoCelebrazioni a Roma per i dieci anni di fondazione dell’Associazione Hd Forum Italia, in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano e con il contributo della Society of motion picture and television engineers (Smpte), protagonista della seconda giornata della conferenza. Monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della segreteria per la comunicazione della Santa Sede, sottolinea «la necessità di stare al passo con i cambiamenti tecnologici a livello globale per supportare al meglio i media della Santa Sede. Siamo nel pieno del processo di riforma chiesto da Papa Francesco». Per il presidente di Hd Forum Italia Benito Manlio Mari, «in Vaticano abbiamo l’opportunità di assistere allo storico processo di trasformazione dei media, da una prospettiva privilegiata, portando un contributo in termini di avanguardia tecnologica ed esperienza internazionale».

* * *

Il Tg2 chiede di poter lavorare fino a mezzanotte. Il direttore Ida Colucci vuole assicurare l’informazione a tarda sera, nonostante i tagli del piano editoriale che ha azzerato tante rubriche. Anche per questo Tg2 Insieme, in onda al mattino, cambierà nome diventando Tg2 Lavori in corso, con doppie conduzioni.

* * *

Maria Luisa Busi è stata nominata vicedirettore del Tg1. Alla riunione di ieri mattina del telegiornale guidato da Mario Orfeo si è presentata confessando di non aver dormito tutta la notte per la gioia. Grande soddisfazione del direttore per le crescite professionali di chi ha lavorato nello staff del Tg1, come Mario Prignano e Susanna Petruni.

* * *

Sky è la «prima vera media company in Italia con ampi margini di crescita»: parole dell’a.d. di Sky Italia, Andrea Zappia, intervenuto al convegno di EY a Capri intitolato «Accelerare per competere per crescere». Per Zappia, «Sky è riuscita a combattere una situazione difficile, a mantenere una situazione stabile con un business plan resiliente. Abbiamo 4,7 milioni di abbonati e 2,8 miliardi di ricavi».

* * *

Sky Arte Hd è partner della mostra «Rinascere dalle distruzioni. Ebla, Nimrud, Palmira», al Colosseo fino al prossimo 11 dicembre. Patrocinata dall’Unesco, la rassegna è stata ideata da Francesco Rutelli e Paolo Matthiae con l’impegno dell’Associazione Incontro di Civiltà e il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, promossa e realizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, con Electa. Obiettivo, far rinascere i monumenti distrutti dal fanatismo terroristico. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha detto, visitando l’esposizione: «La cultura è un patrimonio comune ed è anche un segno di civiltà contro l’oscurantismo».

* * *

Con la puntata speciale Cibo per tutti che andrà in onda sabato su Rai1, si conclude la partnership triennale tra Rai e ActionAid, organizzazione impegnata contro la fame e la povertà in Italia.

Conduzione affidata a Arianna Ciampoli.

Italia Oggi

Torna in alto