MASTER OF PHOTOGRAPHY, IN PARTENZA IL TALENT SULLA FOTOGRAFIA DI SKY ARTE

isabella rossellini12 concorrenti si sfidano all’ultimo scatto per diventare il primo Master of Photography d’Europa. Conduce: Isabella Rossellini. Giudica: Oliviero Toscani. Posa: Micheal Madsen, l’attore feticcio di Quentin Tarantino

Master of Photography, il primo talent show sul mondo della fotografia, debutterà in tv dal 21 luglio, tutti i giovedì alle 21.10 su Sky Arte HD in contemporanea in 5 Paesi (Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria). Si tratta di una produzione internazionale firmata Sky Arts Production Hub, il polo di produzione europeo per la realizzazione di programmi sull’arte distribuiti in tutti i Paesi in cui opera Sky.

Un talent show europeo in 8 puntate e riservato a fotografi amatoriali e professionisti provenienti da tutto il mondo. A condurre questa sfida all’ultimo scatto, una donna che ha passato gran parte della sua vita di fronte all’obiettivo: Isabella Rossellini. Il destino di 12 concorrenti è nelle mani di una giuria composta da tre fotografi professionisti di fama internazionale: Oliviero Toscani, Rut Blees Luxemburg e Simon Frederick. A loro l’arduo compito di decretare chi tra i 12 concorrenti si aggiudicherà il premio di 150.000 euro e il titolo di primo Master of Photography d’Europa. 8 puntate per 8 sfide all’ultimo scatto, in ogni episodio un ospite d’eccezione scelto tra i migliori fotografi di fama mondiale, metterà il proprio talento al servizio dei concorrenti, dispensando consigli ciascuno secondo la propria specializzazione. Le special guest star sono: Alex Webb, Bruce Gilden, Elina Brotherus, Jason Bell, Lois Greenfield, Franco Fontana, Jonny Briggs, David Lachapelle e Micheal Madsen, l’attore feticcio di Quentin Tarantino sarà il modello per la prova di ritratto che i concorrenti dovranno affrontare nella quarta puntata: “Ma non vado in giro pensando, ehi, sono una fottuta icona”.

Episodi.

Ep. 01: ROMA – LA GRANDE BELLEZZA. I concorrenti arrivano a Roma ed incontrano i giudici e la conduttrice. Il lungo viaggio di Master of Photography è appena iniziato. Per la prima sfida verrà richiesto loro di fotografare quello che, secondo loro, rappresenta al meglio la relazione tra l’arte e la città di Roma. Avranno sei ore di tempo e una vasta zona del centro città dove fare fotografie. Una volta finito, tornano in studio dove incontrano Alex Webb, uno dei più famosi street-photographer del mondo, che li supporterà consigliandoli. Ed infine, i concorrenti dovranno modificare, post-produrre e stampare i propri scatti per sottoporli alla giuria.

Ep. 02: BERLINO – NIGHTLIFE. Nel secondo episodio di Master of Photography, i concorrenti devono vedersela con la fotografia notturna. Tre fotografie per raccontare una storia durante una notte a Berlino. Al ritorno nello studio trovano Bruce Gilden come mentore. Il grande maestro li aiuterà a capire come collegare i diversi scatti per creare un racconto coeso.

Ep. 03: IL NUDO. In questo episodio i concorrenti affrontano uno dei temi più importanti della fotografia, il ritratto del corpo umano. Ognuno di loro lavorerà in uno studio proprio con luci e diversi gruppi di modelli ed ognuno avrà la possibilità di mostrare la propria visione personale del corpo umano selezionando i dettagli che vuole catturare. Alla fine dello shooting trovano Elina Brotherus in studio. Lei li consiglierà dando preziosi suggerimenti sul modo di ritrarre il corpo umano.

Ep. 04: RITRATTO D’ATTORE. I concorrenti devono affrontare la sfida di ritrarre una celebrity. Il famoso attore Michael Madsen passerà con loro tutta la giornata in una splendida villa che sarà anche il set dello shooting. Riusciranno i nostri fotografi a dirigerlo tanto bene da riuscire a catturare la sua anima in uno scatto? Dopo il lavoro, i concorrenti troveranno Jason Bell ad aspettarli in studio. Poiché è uno dei più grandi fotografi di Hollywood, Jason li aiuterà a fare le scelte necessarie per creare un potente ritratto.

Ep. 05: LONDRA – BACKSTAGE. Che atmosfera si respira dietro le quinte dei teatri londinesi? Quali sono le aspettative e le paure degli attori? In questo episodio, i nostri fotografi volano a Londra per scoprirlo. Verrà chiesto loro di catturare l’anima di uno spettacolo in tre fotografie. Ad attenderli in studio ci sarà Lois Greenfield che li aiuterà ad analizzare i propri scatti condividendo con i concorrenti il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze.

Ep. 06: NATURA E PAESAGGIO. Le infinite meraviglie di Madre Natura, la forza del mare, la bellezza dell’alba, i colori degli alberi. I nostri concorrenti volano a Kerry County, in Irlanda, per realizzare degli scatti paesaggistici. Fotografare un paesaggio è come farsi un autoritratto, questa è la lezione che il grande fotografo Franco Fontana è andato predicando nel corso della sua carriera. Al loro ritorno in studio, i concorrenti avranno l’opportunità di ascoltare i consigli del maestro in carne ed ossa.

Ep. 07: CASA DOLCE CASA. In questo episodio esploreremo quanto sia difficile per un fotografo rivolgere l’obiettivo verso di sé nel tentativo di mettere a nudo il proprio io interiore. I nostri concorrenti tornano ognuno a casa propria per scattare tre diverse fotografie – un autoritratto e altre due foto che rappresentino al meglio le proprie famiglie, le proprie radici. Una volta in studio, saranno aiutati e consigliati da Jonny Briggs.

Ep. 08: VIAGGIO IN EUROPA. L’Europa, le sue genti, il suo passato e il suo delicato futuro. Questo è il tema dell’ultimo episodio di Master of Photography. I quattro concorrenti rimasti volano in quattro diverse capitali europee per catturare, attraverso 3 scatti, i volti del nostro continente. Il suo fermento, i suoi cambiamenti. Per questa prova dovranno utilizzare una fotocamera analogica con un numero limitato di rullini in bianco e nero. Chi riuscirà a cogliere l’essenza dell’Europa nelle proprie foto? Ad attenderli in studio, pronto ad esaminare i loro scatti e a dar loro preziosi consigli, ci sarà uno dei più talentuosi artisti di tutti i tempi, David LaChapelle.

tvzap

Torna in alto