SU NETFLIX ARRIVANO I POLLICI ALZATI PER VOTARE FILM E SERIE TV

NETFLIXNetflix ha deciso di sostituire il sistema di valutazione a cinque stelle con un metodo più semplice e intuitivo: il pollice alzato e il pollice verso.
Il pollice alzato indica a Netflix che un titolo è piaciuto e che si vuole ricevere suggerimenti simili. Il pollice verso suggerisce che quel titolo non interessa e che Netflix non dovrà più presentarlo nel menù. Potrà essere ancora trovato nelle ricerche, ma non apparirà più nella home.
Qualsiasi sia la scelta, l’uso dei pollici aiuta a identificare i gusti personali e a migliorare i suggerimenti di contenuti offerti dalla piattaforma di film e serie TV in streaming.
La valutazione a stelle, che fino a oggi veniva visualizzata a fianco di ogni titolo, sta per essere sostituita con una percentuale di compatibilità personalizzata. Si tratta di una stima da parte di Netflix di quello che potrebbe piacere, basata sui gusti personali. La percentuale di compatibilità viene calcolata unicamente in base agli algoritmi che analizzano le abitudini televisive degli utenti, e non è una misura della popolarità globale dei titoli.
In Netflix, dopo un anno di test, hanno rilevato come la valutazione a stelle abbia generato confusione negli utenti, nonostante sia servita a personalizzare i suggerimenti.
Se un utente vede i pollici, secondo la società di Los Gatos, sa che la scelta indica al sistema i suoi gusti per l’individuazione di altri contenuti desiderabili. Infatti, quando Netflix ha sostituito le stelle coi pollici nei test ha potuto riscontrare un sensibile aumento (pari al 200%) nelle valutazioni.

IL SECOLO XIX

Exit mobile version