Sanremo, gli artisti in gara sempre più attivi sui social: boom di Blanco

Emma Marrone la più attiva insieme a Gianni Morandi. Blanco è la vera rivelazione: poco attivo durante la kemesse, ma seguitissimo

festival concluso si analizzano i successi della kermesse che quest’anno, oltre che per numero di ascolti, ha sbancato anche sui social, grazie al rinnovato pubblico di giovani che ha seguito la gara. 

Ma durante il festival, quanto sono stati attivi sui social i cantanti? 

DataMediaHub ha analizzato per la RAI le performance dei 25 concorrenti in gara sui due principali social, per numero di utenti, Facebook e Instagram, prima della gara e durante il festival.

Se dalle analisi precedenti all’inizio del festival si era notato una basso utilizzo dei social, durante la gara le cose sono cambiate. 

Gli “Artisti” di Sanremo e l’attività su facebook

Su Facebook tutti i concorrenti hanno aumentato frequenza e numero di post.

Si va da un minimo di una media di circa un post ogni tre giorni per Fabrizio Moro, ad un massimo di 3,29 post giornalieri per Emma Marrone, che è la più attiva. Poco attivi invece Ana MenaDargen D’Amico e, soprattutto, Blanco, che nella settimana della manifestazione canora non hanno postato neppure un singolo contenuto. 

Emma Marrone resta l’artista con il maggior numero di follower, ma la crescita di seguaci è davvero modesta: solamente meno di 7mila in più rispetto alla settimana precedente.

Elisa, arrivata seconda, registra il maggior incremento, seppure il tasso di crescita sia modesto. Il maggior tasso di crescita dei follower è di Ditonellapiaga che quasi triplica in soli sette giorni chi la segue su Facebook, ma che però partiva da valori decisamente modesti.

Resta Gianni Morandi colui che genera il maggior numero di interazioni, e dunque il più elevato livello di coinvolgimento ma, come mostra l’infografica, queste sono andate progressivamente calando giorno dopo giorno.

Rispetto ad un tasso di coinvolgimento medio dei 25 concorrenti del 5.98 per cento, al primo posto ancora una volta Ditonellapiaga al 20.18 per cento, anche se pure in questo caso i valori assoluti del numero di interazioni restano comunque molto modesti. Escludendo, per definizione, i tre concorrenti che non hanno pubblicato nemmeno un post, la peggior performance è di Giusy Ferreri con un tasso di engagement del 0.85 per cento.

Gli “Artisti” di Sanremo e l’attività su Instagram

L’artista con il maggior numero di follower è ancora una volta Emma Marrone, ma la vera rivelazione è Blanco che, dalla decisa posizione per numero di follower occupata la scorsa settimana, passa in seconda posizione a più di 1,8 milioni di follower.

Anche l’altro vincitore di Sanremo 2022 scala le posizioni grazie a 384mila follower in più in sette giorni, ma al terzo posto troviamo Achille Lauro, precedentemente secondo, con oltre 1,7 milioni di follower. Nonostante un incremento del 406 per cento resta ultimo il vincitore di Sanremo Giovani nel 2021: Yuman.

Perde la corona di regina del coinvolgimento Emma Marrone, scavalcata da Blanco i cui post su Instagram, in una sola settimana, generano bel 6,5 milioni di interazioni facendone il campione assoluto di engagement tra i 25 concorrenti. Il vincitore, assieme a Mahmood, del Festival è anche colui con il massimo tasso di coinvolgimento. Il 51.42 per cento contro una media generale del 17.14 per cento.

Visto che le interazioni su Instagram, in generale ed anche nel caso specifico, sono nella quasi totalità like, i dati sul numero di interazioni forniscono una buona idea dell’apprezzamento nei confronti di ciascun concorrente e del relativo apprezzamento dopo le performance al Festival.

Torna in alto