“Soldi” di Mahmood è il video musicale più visto su YouTube, “Carote” di Nuela è al top della classifica non musicale

Soldi di Mahmood è il video musicale più visualizzato nel 2019.

Seconda posizione per il reggeaton in salsa italiana proposto da Fred De Palma con la collaborazione dell’attrice spagnola Ana Mena, il titolo del brano è Una volta ancora.

Gradino più basso del podio per un altro brano sanremese, si tratta di Per un milione dei salentini Boomdabash, arrivato non troppo in alto in classifica durante il festival ma esploso di fatto poi in estate.

Colpisce il fatto che nove posizioni su dieci sono occupate da canzoni in lingua italiana, l’unico straniero riusciti a strappare un quarto posto è Daddy Yankee con Con calma, brano che riprende la hit del 1992 Informer di Snow.

Quinta posizione occupata dal duo di producer Takagi&Ketra che realizzano il tormentone Jambo supportati da Omi e Giusy Ferreri.

Ritornano i Boomdabash in sesta posizione, stavolta accompagnati da Alessandra Amoroso con un brano (e relativo video) in cui omaggiano la comune terra natìa, il titolo è infatti Mambo salentino.

Giocano in casa Benji&Fede in questa classifica essendo loro due ex YouTuber prestati alla musica, la loro Dove e quando occupa la settima posizione.

Ottavo posto per il video di Arrogante, successo estivo cantato da Irama, ex vincitore del talent targato Mediaset Amici di Maria De Filippi.

Nono posto per il rap nazionalpopolare di J-Ax in Ostia Lido. Chiudono la top ten Elodie e Marracash, coppia anche nella vita, con il brano ‘Margarita’.

È invece Carote il video non musicale più visualizzato in Italia nel 2019 su YouTube, a comunicarlo è proprio la stessa piattaforma grazie al recap chiamato YouTube Rewind che ogni anno riferisce quali sono i video più cliccati, permettendo così tra l’altro di sfogliare all’indietro gli ultimi dodici mesi.

L’esibizione del sedicenne Emanuele Crisanti, in arte Nuela, alle prime selezioni di X Factor batte tutti, il suo inedito Carote conquista in pochi giorni l’Italia intera diventando immediatamente virale in rete e sfiorando, al momento, i 17 milioni di click.

Secondo posto occupato dal gruppo comico iPantellas con la parodia di Soldi, il brano con il quale Mahmood ha vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Al terzo posto troviamo il video della prima puntata di un altro fenomeno social: Il Collegio, programma Rai giunto alla quarta edizione (attualmente in onda) che vede impegnati una classe di ragazzi che devono vivere per un mese un’esperienza ‘d’altri tempì, vivendo e studiando in un collegio organizzato e gestito come nel 1969, anno scelto per l’ambientazione della terza stagione.

Al quarto posto si classifica un altro gruppo comico che sui social vola con i numeri, parliamo dei ragazzi di Casa Surace e il loro mix di canzoni del festival di Sanremo parodiate e messe in bocca alla loro ormai famosa nonna.

Quinta posizione occupata da uno degli YouTuber più apprezzati in Italia, Fabio Rovazzi e il suo video in compagnia di Will Smith, con il quale il ragazzo è ‘costretto’ a condividere una camera di hotel per una notte.

Non poteva certo mancare lo sport dalla classifica e in particolare il calcio, così al sesto posto dei video più visti nell’ultimo anno su YouTube troviamo gli highlights di Juventus-Napoli, match valido per la serie A vinto dai bianconeri per 4-3.

In settima posizione troviamo un’altra coppia di YouTuber, i Me contro Te, che si rivolgono prevalentemente ad un pubblico di giovanissimi, in promozione per il loro prossimo film in uscita al cinema dal titolo La vendetta del signor S!.

Ancora talent musicali all’ottavo posto, stavolta tocca a The Voice e al provino di Ilaria Amagour, in arte Hindaco, che canta I Love It di Kanye West e Lil Pump ft. Adele Givens nella terza Blind Audition del programma targato Rai 2.

In nona posizione troviamo invece il duo comico Pio e Amedeo con il loro esilarante intervento sul palco del festival di Sanremo.

Chiude la top ten Fanpage raccontando in un video la storia di Cydney, una donna che scopre di essere incinta di due gemelle mentre Skyler, il compagno, si trova in missione in Kwait; il loro incontro a sorpresa a poche ore dal parto ha evidentemente commosso l’Italia.

Repubblica.it

Exit mobile version