Amarcord Tv – Il cartoon di Batman debutta sui teleschermi Usa nel 1992

La serie animata su Batman del 1992 rappresenta certamente una pietra miliare del genere, e nella giornata di ieri ha compiuto esattamente 25 anni dall’uscita in America. Creata da grandi nomi come Alan Burnett, Eric Radomski e soprattutto Paul Dini, che ha anche dato vita al celebre personaggio di Harley Quinn, è stata definita da molti come la migliore serie animata di sempre per la complessità tematica, il tono dark, la qualità artistica, l’estetica da film noir, il doppiaggio e la modernizzazione dei villain.

Gli artigli di Catwoman (The Cat and the Claw) è stato il primo episodio in assoluto ad andare in onda il 5 settembre del 1992… nonostante sia solamente il quindicesimo in ordine cronologico! La produzione ha infatti deciso di sfruttare il successo di Catwoman dopo l’uscita di Batman Returns per lanciare la serie.

Invece il primo episodio in assoluto, L’uomo pipistrello, è andato in onda il giorno dopo, il 6 settembre del 1992, esattamente 25 anni fa! In Italia invece i fan hanno dovuto attendere fino ad agosto dell’anno successivo…ma ne è valsa la pena, senza ombra di dubbio.

Lo stesso Kevin Conroy, che ha doppiato il Cavaliere Oscuro, su Twitter ha celebrato l’occasione:

La serie è composta da 85 episodi, alcuni scritti da noti autori della serie a fumetti che hanno trasposto alcuni dei loro personaggi più famosi, ad esempio Dennis O’Neil e Neil Adams per Ra’s Al Ghul. Dopo i primi 65 episodi, per la seconda stagione, la produzione decise di cambiare il nome in Le avventure di Batman e Robin.

Alcuni episodi della serie sono molto apprezzati dalla critica e dai fan. L’episodio più acclamato è Heart of Ice, premiato con l’Emmy Award, in cui sono state reinventate le origini di Mister Freeze. L’episodio Robin’s Reckoning ha vinto un Emmy per il miglior programma di mezz’ora o meno, battendo I Simpson, in vengono mostrate le origini di Robin.

Altri episodi che hanno ottenuto grandi riconoscimenti sono:

  • Joker’s Favor, che segna la prima apparizione di Harley Quinn, divenuto in seguito un personaggio noto anche nei fumetti.
  • Two-Face per la sua oscurità e serietà sulle origini di un personaggio che era stato in qualche modo considerato dai produttori come troppo raccapricciante per la televisione.
  • Mad As A Hatter, in cui il Cappellaio Matto è raffigurato come un personaggio più umano ed emotivamente fragile tra gli avversarsi di Batman, invece di limitarsi a un cattivo folle come quello dei fumetti.
  • Beware The Grey Ghost, noto per mostrare il personaggio del Fantasma Grigio, colui che ha ispirato Bruce Wayne nella sua lotta contro il crimine.
  • If You’re So Smart, Why Aren’t You Rich?, che segna il debutto nella serie dell’Enigmista.
  • Shadow of the Bat, che ha introdotto l’alter-ego di Barbara Gordon: Batgirl.
  • Baby-Doll, in cui compare Baby Doll, è considerato ancora oggi uno dei migliori episodi della serie animata.

Boldy, ComicsUniverse.it

Torna in alto