PAOLO SORRENTINO DI NUOVO DIETRO LA CINEPRESA: RACCONTERÀ SILVIO BERLUSCONI

Il regista-premio Oscar sta scrivendo la sceneggiatura di ‘Loro’, storia dell’ascesa dell’imprenditore protagonista di vent’anni di politica italiana

paolo sorrentinoC’è già un titolo: Loro. Una parola che, naturalmente, gioca anche con “L’oro”. La fonte, che l’ha rivelato durante la Mostra del Cinema di Venezia in corso in esclusiva a Variety, sarebbe di quelle attendibili. E così il premio Oscar Paolo Sorrentino, che si è portato a casa la statuetta con La grande bellezza, filmerà una delle più lunghe e tormentate pagine della politica (e non solo) italiane. Protagonista, Silvio Berlusconi.
Sorrentino è al momento impegnato a scrivere la sceneggiatura e potrebbe cominciare a girare il film nell’estate del 2017. Loro seguirà The Young Pope – protagonista Jude Law – la mini serie tv di dieci puntate presentata a Venezia. Sempre secondo le indiscrezioni, Berlusconi, che il 29 settembre compirà 80 anni, verrà ritratto raccontando il mondo che lo circonda e in cui per decenni si è mosso senza utilizzare un linguaggio caustico o lasciarsi andare a un criticismo sterile. Il pensiero va quindi immediatamente a Il Divo, il film biografico del 2008 scritto e diretto da Sorrentino su un altro protagonista della nostra politica, Giulio Andreotti.
La Indigo Films, che ha realizzato tutti i film di Sorrentino, produrrà probabilmente anche questo nuovo lavoro. Resterà da capire se Medusa Film, la società del Gruppo Mediaset controllata da Berlusconi per la distribuzione di film che ha co-finanziato le opere più recenti di Sorrentino, sceglierà di occuparsi anche di Loro.

Repubblica

Torna in alto