Nespresso parla italiano: il rito del caffè secondo Abbagnato e i fan del marchio

abbagnato - nespressoBye Bye George Clooney. Nespresso, colosso del caffè porzionato del gruppo Nestlé lancia nella Penisola un nuovo ciclo di spot (cinque episodi, in onda da ieri sera, firmati McCann Worldgroup Italy e The Family) dove si parla italiano e sono protagonisti i club member, i clienti del marchio.
Ci sono volti meno famosi e altri della ribalta, come l’étoile de l’Opéra de Paris Eleonora Abbagnato, che beve Nespresso dal 2010 e la cantautrice Nina Zilli: tutti raccontano il proprio rito del caffè. «Questi spot, che vanno a integrare la campagna internazionale arrivano dopo un lungo momento di riflessione e di ascolto sul percepito della marca», racconta a ItaliaOggi Fabio Degli Esposti, direttore generale Nespresso. «Oggi il mercato offre una serie di possibilità e varietà di scelta infinite al consumatore quindi era giusto riportare al centro quel momento di consumo che è rito per gli italiani. In un secondo tempo poi ogni cliente potrà spiegare il suo rapporto con Nespresso e le storie arriveranno sul web», aggiunge.
Il riferimento di Degli Esposti va indirettamente all’apertura del mercato al brevetto delle capsule del colosso della Nestlé: «Questo progetto vuole continuare o talvolta ripristinare il contatto con i club member Nespresso», spiega il manager. «Il fatto che l’offerta sia così ampia ci ha obbligato da un lato a fare scelte strategiche sia nella concezione di nuovi caffè (oggi siamo a 24 varietà per soddisfare ogni palato), sia nell’incrementare la nostra presenza sul territorio su più livelli».
Oltre alle boutique (a Milano ha riaperto quella in Piazzetta del Liberty al posto dello store Ferrari), sono arrivati nuovi format distributivi come i pop up nei centri commerciali. «Dopo il format per i centri cittadini abbiamo studiato un nuovo momento di consumo e di prova attraverso i pop up aperti a Milano nel centro commerciale Fiordaliso di Rozzano e poi a Busnago».
Sono arrivati anche i servizi di consegna rapida e gli accordi con i vettori per mappare Nespresso in ogni città. «Abbiamo investito molto sulla consegna entro le 24 ore e grazie all’accordo con Tnt e Poste si può ordinare online attraverso la nostra app e ritirare in 10 mila punti, scegliendo il luogo più comodo alle proprie esigenze».
A proposito di novità, nelle boutique Nespresso sta prendendo piede la colazione, offerta assieme alla degustazione, mentre a livello internazionale, «per esempio a Vienna e a Londra», conclude Degli Esposti, «è disponibile presso i primi Nespresso cafè con un vero menù di ristorazione accanto ai caffè Nespresso».

Francesca Sottilaro, ItaliaOggi

Torna in alto