Focus propone un agosto emozionante

Focus” non chiude per ferie e in agosto propone diverse novità per i grandi appassionati di storia, tecnologie e squali.

Dal 7 al 21 agosto sono previsti tre appuntamenti con i sei episodi in prima visione assoluta di “Vichinghi: il regno perduto”.

L’avvincente serie documentaristica tra storia, archeologia e medicina legale, consente di rileggere la storia dei misteriosi Vichinghi separando i fatti dalle leggende.
L’archeologo Tim Sutherland viaggia in Scandinavia, Estonia, Gran Bretagna e altri paesi per indagare i misteri degli Uomini del Nord.
Cosa può rivelare l’analisi degli scheletri vichinghi riportati alla luce finora? Qual è la verità sulle violente incursioni vichinghe in luoghi come Lindesfarne? Cosa possiamo scoprire sullo stile di vita dei Vichinghi e il loro modo di affrontare la morte? Cosa possiamo imparare dalle armi, dai manufatti e dalle loro lunghe navi, rimaste sepolte per lungo tempo?

Dall’8 al 22 agosto, invece, prende il via la rassegna “Meraviglie del cielo”, un ciclo di documentari dedicati ad aerei e aeroporti.
Il taglio è ingegneristico, l’attenzione è concentrata sui progetti, i motori, le tecnologie di bordo, i processi organizzativi, che consentono di muovere in totale sicurezza numeri di passeggeri inimmaginabili fino a qualche decennio fa.

The A350: Star Of The Sky
Più pulito, più silenzioso e più confortevole di qualsiasi altro aereo, l’A350 è decollato dopo 10 anni di test e 12 miliardi di euro investiti: il Jumbo Jet Airbus ha completato il primo volo commerciale nel gennaio 2015. Entrerà gradualmente in funzione in tutto il mondo entro il 2020. Nel documentario, che combina animazione 3D con filmati reali, lo spettatore decolla insieme all’A350 per scoprire come sia stato concepito e costruito, esplorandone le incredibili innovazioni tecnologiche, dai preparativi pre-volo fino al morbido atterraggio.

The Great Boeing 787
Più veloce, leggero e facile da gestire rispetto ai predecessori, il Boeing 787 Dreamliner è il risultato di una tecnologia rivoluzionaria. Con un motore potente, che ha un consumo di carburante estremamente ridotto, finestre di cabina interattive e aerodinamiche come nessun altro velivolo, il 787 combina il genio umano con innovazioni tecnologiche provenienti da tutto il mondo. Lo spettatore entra dietro le quinte per scoprire i segreti di uno degli aerei più avanzati al mondo. Con incredibili immagini 3D e un accesso senza precedenti, viene svelato come piloti, meccanici ed ingegneri imparino ad utilizzare in poche settimane questa eccezionale macchina volante, dal momento della consegna al suo primo volo commerciale.

High Tech Airport
Fino a 1.800 aerei decollano ogni giorno dall’Aeroporto Charles de Gaulle, appena fuori Parigi. L’impresa è resa possibile, tra le altre cose, dal sistema ultramoderno di luci sulla pista – che garantisce sicurezza anche in condizioni di visibilità minima – e dai numerosi scanner che controllano oltre 1.200 bagagli al minuto.

Boeing 777: The Heavy Check
Il Boeing 777, il veicolo da trasporto a lungo raggio più venduto nella storia dell’aviazione, è straordinariamente efficiente ed estremamente affidabile. La sua resistenza è eccezionale: oltre 30 anni. Qual è la ragione di questa longevità record? Il doc segue ogni fase di una massiccia operazione in cui un’unità Triple Seven viene completamente smontata, ispezionata e completamente rinnovata. È un’incredibile procedura chirurgica che viene eseguita ogni 16 anni di utilizzo e dopo decine di migliaia di ore di volo, così da garantire all’aereo tecnologie, comfort e sicurezza all’avanguardia.

Dal 26 al 30 agosto, infine, al via la “Shark Week” di “Focus”.
In prima, seconda e terza serata, il meglio della produzione internazionale sul predatore dei mari più temuto di sempre. Una settimana all’ultimo morso, che si conclude con il superclassico di Steven Spierberg “Lo squalo”.

Squali da salvare (Saving Sharks) + Shark – Il grande predatore + Cocos Island: la casa degli squali (Shark Land: Cocos Island);

Squali del Mediterraneo (Sharks of The Mediterranean: A Vanishing Kingdom) + Shark – Il grande predatore + Grandi oceani selvaggi;

L’autostrada dei grandi squali bianchi (Great White Highway) + Shark: un cacciatore in via d’estinzione + Grandi oceani selvaggi;

Diving With Sharks: The Ultimate Guide + Shark – Oltre l’apparenza + Grandi oceani selvaggi;

Lo squalo + Grandi oceani selvaggi.

Torna in alto