Le “Tele-visioni” di Giorgio Ponziano. Francesca Fagnani passa a Rai3, Cesare Lanza racconta i borghi italiani su Rai Radio Live

Francesca Fagnani, fidanzata di Enrico Mentana, dopo la serie delle Belve (Nove) condurrà su Rai3, in seconda serata, Il Prezzo. Ogni puntata racconterà una categoria implicata con la criminalità organizzata, dalle donne di mafia ai baby criminali e ai pentiti. L’obiettivo è indagare dall’interno come si muovono le organizzazioni criminali.

Andrea Vianello dopo la passata esperienza alla guida di Mi Manda Rai3 e la direzione del terzo canale Rai andrà nel pallone con Rabona, contenitore dedicato completamente al calcio in onda dall’autunno ogni venerdì in seconda serata, che cercherà di anticipare quello che succederà negli stadi i giorni successivi. Rabona vuol dire incrociata ed è un colpo che necessita di grande equilibrio e forza e che è molto facile da sbagliare. Beh, Vianello ha proprio scelto un titolo scaramantico.

Ilary Blasi (insieme a Rudy Zerby e Daniele Battaglia) condurrà la nuova edizione del Wind Summer Festival, la Sanremo di Canale5. Quattro serate da piazza del Popolo a Roma, la prima domani. In totale 60 artisti. Vi sarà un vincitore di tappa (decretato dagli ascoltatori di Radio105) poi i tre primi classifi cati si sfideranno nel quarto e ultimo appuntamento. Intanto la Blasi ha saltato una puntata di Balalaika (Canale5) ed è stata sorpresa in vacanza a Mykonos. Ad accusarla di tradimento dei telespettatori è Paola Ferrari, col dente avvelenato perché la Rai, e quindi lei, sono escluse dalla festa del calcio mondiale: «Vacanza??? Io facevo 35 giorni senza respirare!! Condurre il Mondiale è un onore non un onere». Anche nello sport le primedonne si pizzicano.

Mario Placidini sbarca in Cina. Il programma che conduce su Tv2000, la televisione dei vescovi, Borghi d’Italia, sarà infatti diffuso dalla Global Broadcasting Times in Cina e presso il pubblico internazionale di lingua cinese. Sono previsti nel biennio 2018-2019 traduzione e doppiaggio di 50 puntate da 30 minuti. Tv2000 festeggia ma perde (parzialmente) Licia Colò che da fi gliola prodiga torna in Rai, da dove se n’era andata nel 2014 dopo 16 anni, per lo più alla conduzione del Kilimangiaro (Rai3). A settembre condurrà in prima serata su Rai2 Niagara, sette puntate per raccontare le bellezze naturali del pianeta. Un quasi ritorno al Kilimangiaro e a Il mondo insieme, il programma che ha condotto su Tv2000.

Flavio Insinna ripescato da Rai1 dopo le polemiche per il suo atteggiamento verso i concorrenti di Affari Tuoi svelati da Striscia la notizia (Canale5). Sarà lui a condurre L’Eredità e dovrà faticare per non fare rimpiangere Fabrizio Frizzi. Dice: «Non è colmabile il vuoto che lui ha lasciato però puoi fare del tuo meglio perché lui sia fiero di te».

Costantino Della Gherardesca, reduce da alcuni flop, tenterà la rivincita con Apri e Vinci, un quiz piuttosto singolare. Niente studio, lui suonerà, più o meno a sorpresa, nelle case e a chi gli aprirà farà domande e distribuirà premi. Il direttore di Rai2, Andrea Fabiano, prova così a inserire un quiz nel palinsesto, una novità per il secondo canale Rai. Anche se l’audacia dell’esperimento è stemperato dall’orario: alle 16.40 dal lunedì al venerdì. Alessandro Gassman asfaltato dai Mondiali di calcio. Rai1 ha mandato (domenica) in replica I Bastardi di Pizzofalcone, in pratica rinunciando alla controprogrammazione rispetto alla partita Croazia-Danimarca (Canale5). Risultato: 7,6 milioni (38,7%) per il calcio, 1,5 milioni (8,6%) per Gassman.

Anche sabato sera Rai1 si è inchinata al pallone: Uruguay-Portogallo su Canale5 ha raccolto 7,6 milioni (42,9%), il film Un’Estate in Provenza su Rai1 s’è fermato a 2,1 milioni (13,2%). Nonostante l’assenza della Nazionale azzurra, i Mondiali stanno registrando ascolti più alti rispetto alle previsioni.

iberio Timperi lascia la conduzione di In famiglia (Rai1) per traslocare alla Vita in diretta (sempre Rai1), al posto di Marco Liorni che sui social si sfoga: «Ci sono state incomprensioni con la Rai, ma ora guardiamo avanti.Tutte le amarezze degli ultimi mesi diventano lontane quando ritrovi la passione». La passione è quella per il nuovo programma ItaliaSì che condurrà, insieme a Rita Dalla Chiesa, il sabato pomeriggio su Rai1. Da parte sua Timperi cerca di buttare acqua sul fuoco: «Quando la notizia della mia conduzione a La Vita in diretta è diventata uffi ciale, gli ho telefonato. Questo per evitare qualsiasi malinteso. Ci siamo ribaditi amicizia e stima reciproca. Sono contento che Marco possa sperimentare una sua idea al sabato pomeriggio». Al fianco di Timperi ci sarà la riconfermata Francesca Fialdini, che dice: «La nostra sfida sarà portare il programma il più lontano possibile, cioè toccare tutti i punti nevralgici del nostro paese, arrivare alla provincia, saperla raccontare in una maniera nuova e originale».

Caterina Balivo farà quasi coincidere l’uscita di un suo romanzo (il primo) edito da Mondadori col ritorno in tv alla conduzione di Vieni da me (Rai1), un talk in onda ogni giorno feriale alle 14 da settembre, mentre il libro uscirà a novembre. Sul programma dice: «Tutti potranno venire da me, potranno lasciare un messaggio nella nostra segreteria, ovvero Whatsapp, e capiremo chi invitare».

Elisa Isoardi e il destino: questa volta, alla presentazione dei palinsesti Rai, è stata tempestata di domande più sul suo fi danzamento con Matteo Salvini che sul suo debutto a settembre alla guida della Prova del cuoco (Rai1), al posto di Antonella Clerici. Lei si trincera dietro i no comment: «Il suo piatto preferito? Chiedete a lui. Se cucino per lui? Sì cucino anche per lui. Se stiamo cercando casa a Roma? Non voglio parlare di cose personali». A parlare, invece, è Valeria Marini, che svela le sue scelte politiche: «Ho votato Matteo Salvini, come in passato avevo votato Silvio Berlusconi, e mi sembra che stia facendo un ottimo lavoro». Salvatore Ficarra e Valentino Picone, in arte Ficarra&Picone, reciteranno Le rane di Aristofane dal 12 al 15 luglio al teatro Greco di Siracusa. Ci saranno le telecamere Rai che riprenderanno lo spettacolo che verrà poi proposto da Rai1. Ma loro non rinunceranno a Striscia la notizia (Canale5) dove torneranno dal 7 gennaio.

Piero Angela (Superquark, Rai1) riceve a Fano il premio Barbato e ammonisce, dall’alto dei suoi 90 anni: «Ce la prendiamo con la tecnologia ma in realtà dovremmo prendercela con noi stessi perché usiamo male gli strumenti. La cultura non ha ancora recepito questo concetto e neanche la politica. Abbiamo invece bisogno di una filosofia della tecnologia».

Cesare Lanza illustra, ma alla radio, i Meravigliosi borghi (d’Italia), questo è il titolo del programma (ore 20,30) e degli inserti disseminati nel palinsesto quotidiano di Rai Radio Live, ramo della radiofonia Rai che si può ascoltare su RaiPlayRadio, sul web (www.radiolive.rai.it), sull’app di RadioRai e sulla radio digitale Dab+. Il giornalista racconta il grande patrimonio diffuso di arte, storia, tradizioni, paesaggi, cultura ed enogastronomia che può vantare il nostro paese.

Eleonora Cottarelli, Filippo Volandri, Flavia Pennetta e Stefano Meloccaro sono i magnifici quattro di Studio Wimbledon, la trasmissione dedicata alla 132esima edizione del famoso torneo, in onda fino al 15 luglio tutti i giorni su SkySportUno e SkySport24, alle 13.30 e 22.30. In diretta vengono proposti i match (l’emittente ha inviato 11 telecronisti) a cui seguono approfondimenti e interviste da parte di altri 11 inviati. Il tutto con la sintesi dei quattro coordinatori nei due appuntamenti quotidiani.

Giorgio Ponziano, ItaliaOggi

Torna in alto