Si riunisce il cast di Gomorra per festeggiare 10 anni dal suo debutto

Una serie diventata un vero e proprio cult, che ha superato i confini della serialità e anche quelli nazionali, è ‘Gomorra’. Ha viaggiato per il mondo narrando il male senza adornarlo o renderlo meno crudo. Nessun personaggio è stato idealizzato; ognuno ha pagato un prezzo. Il realismo estremo della serie ha funzionato anche come strumento di denuncia, mettendo in luce le vittime della camorra, come Gelsomina Verde. Il fatto stesso che sia stata trasmessa in dialetto napoletano, rendendola meno accessibile a molti, ha rappresentato una scelta folle, ma che ha dato i suoi frutti: ‘Gomorra’ è diventata in breve tempo la serie dei record, conquistando oltre 190 Paesi nel mondo e per due anni è stata annoverata da New York Times tra le migliori serie dell’anno.

Il 6 maggio del 2014, su Sky, ha debuttato la prima stagione di ‘Gomorra’, un titolo nato dalla penna di Roberto Saviano che ha lasciato un segno indelebile nella storia della serialità. A dieci anni dal suo debutto, il primo episodio di ‘Gomorra’ è ora disponibile sul canale YouTube di Sky. Inoltre, il 25 maggio in prima serata su Sky Atlantic e Now andrà in onda lo speciale ‘Gomorra – La serie: 10 anni dopo’, che riunisce il cast originale per celebrare l’avventura vissuta sul set.

Con cinque stagioni, 58 episodi e un film, ‘Gomorra’ ha rappresentato un’epopea nera che ha esplorato le strade delle periferie di Napoli, teatro di violente lotte per il potere, soldi, amore e morte. Un racconto cupo, arricchito da personaggi indimenticabili e colpi di scena mozzafiato. La serie ha trasformato quelle periferie nel simbolo di tutte le periferie del mondo e ora si prepara a tornare con un prequel, annunciato da Sky e Cattleya, che racconterà l’ascesa criminale del boss Pietro Savastano.

Inoltre, dal 25 maggio al 2 giugno, Sky Atlantic+1 diventerà Sky Atlantic Gomorra, un canale dedicato interamente alla serie, con maratone delle cinque stagioni, il film ‘L’immortale’ e contenuti speciali sulle retrovie delle diverse stagioni.

Torna in alto