Ascolti tv, nuovo record per “Il Collegio”

Quasi 2 milioni e mezzo di spettatori (2 milioni 430 mila) con uno share del 9.9 è stato il risultato ottenuto ieri da “Conversazione su Tiresia”, il racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che “cunta” la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore. Una sfida importante e vinta dal servizio pubblico, averlo anche trasmesso senza interruzioni pubblicitarie.
Ancora in crescita su Rai2  “Il Collegio”: la quarta puntata ha ottenuto 2 milioni 399  mila spettatori, pari al 10.4 di share, che rappresenta il risultato più alto mai raggiunto dal programma. Si mantengono eccezionali i risultati sui target giovani: tra gli 11-14enni lo share è stato del 48 ( quindiun ragazzo su due ha guardato il programma). Grande successo anche sui social dove è stato il programma più commentato della prima  serata con oltre 56 mila interazioni (fonte Nielsen Italia). Boom per Il Collegio su RaiPlay e sul canale YouTube Rai. La diretta streaming su RaiPlay cresce del 181% rispetto alla precedente edizione: le prime tre 3 puntate hanno registrato circa 110mila media views a puntata. L’offerta on demand delle puntate della stagione, nelle 3 settimane successive la messa in onda della prima puntata, hanno totalizzato oltre 3,4milioni di media views registrando una crescita del +150% rispetto alla precedente edizione. Tutti i contenuti presenti su RaiPlay  (extra, video edizioni precedenti, ecc) registrano 4,7 mln di media views. Successo straordinario su YouTube, il traffico dei video registra una crescita del 75%.

Su Rai3 l’appuntamento settimanale con #Cartabianca , il programma di Bianca Berlinguer, ha segnato 1 milione 93 mila spettatori e il 5.1 di share.

Da segnalare su Rai2 l’appuntamento con “Giovani e influencer”, il nuovo ciclo di ritratti del mondo giovanile che ha registrato in seconda serata 503 mila spettatori con 5.1 di share.  Molto bene anche gli ascolti di “TG2 Post”, l’approfondimento in onda dopo l’edizione delle 20.30, con 1 milione 108 mila e il 4.2 di share.
Nel preserale sempre bene “L’Eredità” con 5 milioni 59 mila spettatori e il 25.7 di share, mentre nell’access prime time “Soliti ignoti il ritorno” ha raggiunto 5 milioni 38 mila con il 19.6 e in evidenza su Rai3,nella stessa fascia or5aria, la puntata di “Non ho l’età”, con  1 milione 424 mila spettatori e il 5.8 di share. Da segnalare nel day time di Rai1 “Vieni da me” con 1 milione 670 mila spettatori e il 12.3.
Nel complesso le reti Rai hanno dominato la prima serata con 10 milioni 408 mila spettatori e il 39.4 di share e le 24 ore con 3 milioni 831 mila spettatori e il 36.8 di share.

Torna in alto