Sanremo, i media stregati da Il Volo

Il trio musicale Il Volo, in gara con ‘Musica che resta’, ha già vinto il Festival di Sanremo 2019, almeno sui media. Con 1.719 citazioni sono gli artisti più menzionati sugli organi informazione nell’ultimo mese (7 gennaio – 6 febbraio), superando Irama e Loredana Berté.

Il monitoraggio è stato effettuato su oltre 1.500 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog. Sul podio della classifica elaborata da Mediamonitor.it, Irama, giovane cantante hip-hop che partecipa al Festival con il brano ‘La ragazza con il cuore di latta’, con 1.410 citazioni ha conquistato i mezzi di informazione anche per la sua storia d’amore con Giulia De Lellis, famosa per le partecipazioni ai programmi televisivi ‘Uomini e Donne’ e ‘Grande Fratello Vip’. Loredana Berté, che cercherà di conquistare la vittoria sul palcoscenico sanremese con il brano ‘Cosa ti aspetti da me’, è stata nominata 1.389 volte.

Arisa (1.299 menzioni), in gara a Sanremo con ‘Mi sento bene’, si posiziona quarta nella graduatoria, precedendo Francesco Renga (1.234), che partecipa alla kermesse canora con ‘Aspetto che torni’, Nek (1.229), che presenta il brano ‘Mi faro’ trovare pronto’, e Motta, che nell’ultimo mese ha totalizzato 1.218 citazioni sui media nazionali.

All’ottavo posto della classifica il rapper romano Achille Lauro (1.202 menzioni), che con ‘Rolls Royce’ non mancherà di stupire il pubblico dell’Ariston. Chiudono la top ten Simone Cristicchi (1.166), che con il brano ‘Abbi cura di me’ cercherà di bissare il successo ottenuto alla 57esima edizione del Festival di Sanremo, e gli Zen Circus (1.158), che presentano ‘L’amore è una dittatura’.

A seguire c’è Anna Tatangelo (1.150 citazioni), che contenderà la vittoria finale con ‘Le nostre anime di notte’, i Negrita (1.145 citazioni) e Daniele Silvestri (1.124), che presentano i brani ‘I ragazzi stanno bene’ e ‘Argento vivo’.

Blitzquotidiano.it

Torna in alto