Ascolti tv, ieri ha vinto “L’isola dei famosi”

Con il Festival di Sanremo incombente ed una controprogrammazione della kermesse canora che si annuncia moscia, quello di ieri è stato forse l’ultimo e l’unico ‘vero’ e fiero scontro tv generalista della settimana. Anche ieri ‘L’Isola dei famosi’ – dove infuriano le polemiche sullo ‘spinello’ fumato da Francesco Monte, innescate dalla naufraga (già eliminata) Eva Henger – non ha avuto troppo difficoltà a battera una fiction Rai ambiziosa. Su Canale 5 il reality condotto da Alessia Marcuzzi ha prodotto 4,9 milioni di spettatori con il 26,4%%, mentre su Rai1 ‘In punta di piedi’, con Bianca Guaccero protagonista, ne ha conseguiti 4,999 milioni con il 19,9%. Nel periodo in cui le due trasmissioni sono state in onda contemporaneamente però, la storia impegnata firmata Casanova trasmessa sull’ammiraglia pubblica ha avuto 4,943 milioni di spettatori e il 20%, mentre la sfida di sopravvivenza tra vip spiaggiati ne ha conquistati 5,7milioni con il 23,11%.

Dietro le due big generaliste c’è stato il vuoto. Sul terzo gradino del podio, di misura, è salita Rai2 con un estratto delle migliori puntate di ‘Voyager’ a cura di Roberto Giacobbo (a 1,555 milioni e 6,4%). Su Rai3 è andato molto meglio di sette giorni prima Riccardo Iacona: la puntata di ‘Presa Diretta’ dedicata alla ‘rivoluzione agricola’ si è issata infatti a 1,5 milioni e con il 5,8% ha staccato ampiamente i film. Si è lasciata lontana, in particolare, la pellicola su Italia1 (‘Mission Impossible’ a 1,173 milioni e 4,8%) e quella su Rete4 (‘Doc West’ a 812mila e 3,2%). Ma anche quella su La7 (‘Il club delle prime mogli’ a 643mila e 2,46%). Da registrare, tra le native digitali free, le ottime performance di Rai4 (‘Guardiani della galassia’ a 781mila e 2,94%) e Nove (‘Tutto Tutto Niente Niente’ a 620mila spettatori ed il 2,46%).

In seconda serata ha dominato la scena l’’Isola dei famosi’, veleggiando sopra il 35% dopo mezzanotte e superando il 40% prima del fine, all’una di notte. In seconda serata su Rai1 ‘Che fuori tempo che fa’ ha limitato i danni (con 1,485 milioni di spettatori e l’11,87% di share).

Nel preserale da registrare la continuità dei risultati sopra media di Bianca Berlinguer con l’edizione quotidiana di ‘#Cartabianca’ (ieri a 1,387 milioni e 8,77% di share con Mario Monti e Mara Maionchi), mentre è stato moscio l’esordio di ‘Var Condicio’ su La7. Introdotto da un distico di Enrico Mentana, il programma con Marco Fratini alla conduzione che analizza al ralenty le sparate della campagna elettorale in corso, si è fermato al risultato di 255 mila spettatori e l’1,19%, minuscolo anche per il pomeriggio della rete di Urbano Cairo. La7 però si è presa la solita soddisfazione in access. ‘Otto e mezzo’, ha conquistato 1,564 milioni di spettatori e il 5,65% con Pietro Grasso e Marco Damilano ospiti di Lilli Gruber; mentre su Rete 4 una versione più ‘ottoemezziana’ di ‘Dalla vostra parte verso il voto’ con Alessandro Sallusti e Giordano Bruno Guerri in supporto a Maurizio Belpietro nell’intervistare Dario Franceschini, ha raccolto soltanto 874mila spettatori e il 3,17%.

Primaonline.it

Torna in alto