UN COFANETTO PER TENCO. E L’OMAGGIO DI TIZIANO FERRO A SANREMO.

A 50 anni dalla morte del cantautore, anche una mostra in suo ricordo nella sede del Club Tenco

tenco-2cofanetto con le più belle canzoni di Luigi Tenco, a cinquant’anni dalla sua morte. Nelle prime ore del 27 gennaio 1967 il cantautore piemontese fu trovato senza vita nella sua stanza d’albergo a Sanremo, aveva appena cantato al Festival. Per celebrare il triste anniversario e ricordare la scomparsa di un giovane artista che ha dato tanto alla musica italiana – se ne andò a soli 29 anni -, la BMG ha appena pubblicato una raccolta intitolata Lontano, lontano nel tempo e racchiusa in un triplo cd contenente 36 brani incisi da Tenco tra il 1959 e il 1967. Tra questi, Mi sono innamorato di te, Ciao amore ciao, Se stasera sono qui e una versione pianoforte e voce di Vedrai vedrai. Ad arricchire il tutto due canzoni registrate dal cantautore in versione spagnola, tratte da un 45 giri pubblicato in Spagna nel 1966, Lejano, Lejano (Lontano, lontano) e Un dia y otro dia (Un giorno dopo l’altro).
Sempre per il cinquantennale della scomparsa dell’autore di Ognuno è libero, pezzo che chiude simbolicamente la tracklist del cofanetto, il Ministero dello Sviluppo Economico ha stampato un francobollo celebrativo per ricordarlo, mentre il Festival di Sanremo ha affidato a Tiziano Ferro un omaggio: il 7 febbraio, durante la prima serata della kermesse, il cantautore di Latina interpreterà Mi sono innamorato di te, la sua versione sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming e download subito dopo la performance. «Pensare di poter interpretare questo brano mi rende orgoglioso di essere artista», è il commento di Ferro. «Tenco mi ha insegnato il valore della fragilità e del coraggio necessario per scrivere con onestà una canzone d’amore».
E mentre domenica 5 febbraio su Rai5 si potrà vedere il docufilm 50 anni senza Luigi Tenco, nella cittadina ligure la sede del Club Tenco ospiterà la mostra commemorativa Ciao Luigi. Novità anche sul fronte delle pubblicazioni: dopo Vita di Luigi Tenco, versione aggiornata della biografia di Aldo Colonna uscita a fine gennaio per Bompiani, è la volta di Luigi Tenco, libro di Michele Piacentini, portavoce ufficiale della famiglia Tenco, pubblicato da Imprimatur Ed. e distribuito da Rizzoli: 160 pagine in cui non si lascia spazio a indagini sulla tragica morte del cantautore, da sempre avvolta da un alone di mistero, ma si analizzano, piuttosto, la sua vita e il contesto in cui quest’ultima si evolse, al fine di comprenderne il nesso con i brani bellissimi che Tenco ha saputo regalarci.

di Raffaella Oliva, IO DONNA -Corriere della Sera

Torna in alto