Arrivano i pupi e le secchione. Paolo Ruffini: parità fra i sessi anche in tv

I Promessi sposi erano Carlo e Lucia; Omero scrisse l’Odisseade (la summa della sua poesia, Iliade e Odissea); il pentagono ha 9 lati mentre i magi erano 7… Del resto «non è che posso sapere tutto». Martedì su Italia 1 torna La Pupa e il Secchione e Viceversa, la novità dell’edizione è che non ci saranno solo pupe e secchioni ma anche, viceversa appunto, pupi e secchione. Il dilemma rimane sempre quello: il cervello o il corpo? La sostanza o l’apparenza? La biblioteca o palestra? Ora però la tv sente l’esigenza di camminare verso la parità: «L’incultura non ha genere — spiega Paolo Ruffini, il conduttore —, a maggior ragione oggi con l’esplosione dei social vediamo che ci sono uomini che si curano in maniera esagerata. Nel frattempo le pupe hanno fatto carriera e sono diventate influencer, il mondo social ha invaso il sociale». Il sale del programma sono due mondi che più lontani non potrebbero: «Pupe e secchioni vivono due modalità diverse di disadattamento, sono due pianeti opposti e il divario si è acuito ancor di più: oggi più che mai il secchione non ha idea di cosa sia un hashtag o di chi sia Chiara Ferragni. Io mi sento un conduttore che oscilla tra il narratore del Rocky Horror Picture Show e l’entomologo: al microscopio valuto questi curiosi insetti, questi essere umani così particolari».

Aleggia l’ombra trash, Ruffini assicura che il rischio non c’è: «È un docureality ma anche un game con l’eliminazione delle coppie in gara, è una trasmissione elegante, un programma hard pop, credo sarebbe garbato tantissimo a Andy Warhol. Il mio registro è di non ridere mai “sulla” persona, ma “con” la persona. Mi impegno da sempre contro il cyberbullismo, quindi voglio levare il dubbio che ci sia qualche volontà di prendere in giro o mortificare i concorrenti, sarebbe di cattivo gusto». Oggi gli edonisti sono trend topic rispetto agli intellettuali… «Una volta per eccellere bisognava parlare di fisica quantistica, di Einstein e Kant; oggi invece se a tavola citi Walter Chiari ti scambiano per secchione, se tieni il cellulare in tasca a cena sei un letterato». Lei si sente più pupo o secchione? «Tremendamente secchione, io che pure faccio i cinepanettoni e Colorado, però posso snocciolare tutti i film di Kubrick e so che Taranto è in Puglia… se io sono colto, siamo messi male».

La lezione che ha imparato dal programma? «Una conferma piuttosto: non è detto che chi sa tante cose sia per forza intelligente. Dei secchioni mi ha incuriosito molto il fatto che ci siano ancora persone così distaccate dalla vita sociale; delle pupe il fatto che questa esibita ostentazione di forme nasconda grande fragilità e insicurezza». Internet doveva migliorarci, invece è divento strumento di distrazione di massa: «Il web è il grande bluff di quest’epoca, ci avevano detto che con Google potevamo attingere al sapere universale, invece giriamo intorno sempre alle stesse 4 o 5 cose, il livello di approfondimento si è abbassato. La cultura invece è l’arma migliore per essere liberi: con la cultura si può vivere meglio, amare meglio, anche votare meglio: il voto di chi ti dice che I promessi sposi li ha scritti Robin Williams vale come il tuo».

La comicità oggi per un comico è difficilissima: «Tutti giudicano su tutto; questo Super-Io, questo Super-Uomo che si è impossessato di noi ci rende insopportabili, ci prendiamo tutti troppo sul serio; è l’epoca in cui sulla pagina Facebook della Torre di Pisa ci sono i giudizi come al ristorante: 4,8 stelle su 5; è l’epoca del pubblico che ti dice: perché ridi? La vera censura arriva dalla gente, da questo sistema fascio-social che non ti fa dire più niente; se fai una battuta sugli sgabelli, l’associazione italiana degli sgabelli insorge. Hanno vinto loro, ha vinto la gente, perché un comico non può fare satira sul suo pubblico».

Renato Franco, Corriere.it

Exit mobile version