ESPLORANDO IL CORPO UMANO COMPIE 30 ANNI E RITORNA IN TV

Era il 1987 quando globuli bianchi e rossi, piastrine, virus e sostanze nutritive presero vita e cominciarono ad insegnare ai bambini come funziona il corpo umano. Siamo fatti così ritorna dal 9 gennaio su Cartoonito

siamo-fatti-cosiA 30 anni dalla sua prima messa in onda in Francia, arriva su Cartoonito (canale 46 del digitale terrestre) Siamo fatti così – esplorando il corpo umano, la serie cult dell’animazione dedicata a tutta la famiglia per vivere emozionanti avventure all’interno del corpo umano, un vero e proprio microcosmo dove la vita si sviluppa e si perpetua seguendo precise e funzionali regole. L’appuntamento con Pierrot, Metro, il Maestro e il tenente Grosso è fissato dal 9 gennaio, tutte le sere alle 21.10.
Con la serie i piccoli spettatori hanno imparato a conoscere l’anatomia umana, addentrandosi via via nei vari organi e nelle cellule che li compongono grazie ai simpatici personaggi che rappresentano gli organismi microscopici, i globuli bianchi, le vitamine e i componenti del DNA. Ad avere un ruolo centrale i globuli rossi Emo, Globina, e l’anziano Globus, che spiega durante ogni episodio i principali aspetti della biologia umana. Ma i bambini hanno anche imparato a temere i virus e batteri che cercano di distruggere e minare la serenità del corpo, rappresentati da dei loschi figuri pronti a qualsiasi nefandezza pure di creare danni (e hanno creato i primi ipocondriaci).
Creata da Albert Barillé, la serie è composta da 26 episodi ed è stata trasmessa per la prima volta nel 1987 da France3 in Francia e nello stesso anno in Svizzera dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. Successivamente è stata riproposta da Mediaset (ultima messa in onda nell’autunno-inverno del 2016).
Dal cartone è nata l’opera per bambini “Esplorando il corpo umano“: ad ogni uscita della mini-enciclopedia a fascicoli era associato un pezzo del modellino per ricreare anatomicamente organo per organo il corpo umano.

TVZap

Torna in alto