La Prima della Scala: in diretta Rai l’inaugurazione della stagione.

Per otto volte in passato una delle tante opere più avvincenti e intricate di Giuseppe Verdi ha aperto la stagione della Scala. Scritta inizialmente in francese e in cinque atti (“Don Carlos“). Assisteremo alla versione in italiano adattata sempre dallo stesso compositore in quattro atti, il giorno 7 dicembre. Durata totale di circa 4 ore. La messa in scena si svolge nella Spagna di Filippo II, mentre il libretto è tratto dal dramma di Schiller, ove la figura dell’infante viene trasfigurata alla realtà storica. Fa da cornice un esteso affresco ove l’amicizia e la sete d’amore e di libertà si imbattono con la valenza del potere e della religione. In un affresco di sospetti e tradimenti i personaggi cedono al baratro della solitudine . Nell’asse centrale dell’opera, la grande scena corale dell’autodafé con il rogo degli eretici.

Scene di Daniel Blanco, nuovo allestimento firmato dal regista Lluis Pasqual ed i costumi del premio Oscar Franca Squarciapino. Fanno da protagonisti colori nero e oro che simboleggiano il potere. Riccardo Chailly è il direttore musicale della Scala. Nel cast di primo piano: Michele Pertusi nel ruolo di Filippo II; Francesco Meli nei panni di Don Carlo; Anna Netrebko interpreta Elisabetta di Valois; Elina Garanca impersona la principessa di Eboli; Luca Salsi è Rodrigo, marchese di Posa. L’opera rimarrà in scena fino al 2 gennaio, ma è già tutto esaurito per la maggior parte delle recite. Su Raiplay sarà disponibile per 15 giorni dopo la prima.

Verrà trasmessa la diretta dalle 17.45 sul canale Rai Cultura su Rai 1, disponibile anche su Radio Tre e Raiplay: speciale di Rainews24 alle 17.30. Dieci telecamere ad alta definizione, 45 microfoni posizionati nell’orchestra e sul palcoscenico, e 15 radiomicrofoni dedicati ai solisti. Il team è composto da 50 professionisti tra cameramen, tecnici del suono e del video.

Saranno numerosi i broadcaster di tutti i continenti a trasmettere l’evento grazie agli accordi sottoscritti con Rai Com, tra cui il canale culturale ARTE. In Giappone, la trasmissione avverrà in formato 4K HDR. La Prima della Scala sarà trasmessa in diretta anche nelle sale cinematografiche di Spagna, Svizzera, America Latina, Australia e Nuova Zelanda e in un network di quindici sale italiane.

Exit mobile version