Marilyn Manson, tolta una delle due nomination ai Grammy

Quando la scorsa settimana sono state pubblicate le nomination ai Grammy di quest’anno, la grande sorpresa è stata Marilyn Manson. La rockstar americana, accusata di abusi sessuali ed emotivi da decine di donne, aveva ricevuto ben due candidature grazie a Kanye West, che ha fatto partecipare il “reverendo” a un brano nel suo ultimo album Donda. Il rapper, inoltre, era apparso insieme a Manson e DaBaby all’evento di presentazione del disco allo stadio di Chicago: le immagini che immortalavano Kanye insieme al rocker e al 29enne rapper avevano fatto molto discutere sui social.

Donda è in lizza per l’album dell’anno ai Grammy, mentre la traccia di West Jail è in lizza per la migliore canzone rap. A causa delle modifiche al regolamento dei Grammy, tutti gli autori che hanno lavorato all’album e al brano sono stati nominati. Dopo l’uscita delle nomination, il ceo della Recording Academy Harvey Mason Jr. ha dichiarato: “Non limiteremo le persone che possono inviare il loro materiale da esaminare. Non guarderemo alla storia delle persone; non esamineremo la loro fedina penale”. Ma poi l’Academy ha cancellato una delle nomination di Manson.

Come riporta il New York Times, il motivo sembra tecnico: Manson è un autore accreditato di Jail, Pt. 2 ma non della versione del brano attualmente inclusa nel disco. Poiché Kanye West, altre volte, ha rimesso mano ai suoi album dopo l’uscita è possibile che Manson possa riavere la nomination. In ogni caso, il musicista è ancora in lizza per Donda.
Lo scorso lunedì 29 novembre, la polizia di Los Angeles ha fatto irruzione nell’abitazione di Marilyn Manson, nell’ambito delle indagini sulle accuse di violenza sessuale. Gli investigatori dell’Unità vittime speciali hanno sequestrato alcuni hard disk. La rockstar non era in casa, quindi la polizia ha dovuto forzare l’ingresso per entrare.

Repubblica.it

Torna in alto