Buon compleanno a Brian Johnson, il cantante degli AC/DC originario dei Castelli Romani

Brian Johnson: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sul cantante degli AC/DC, voce di uno degli album più venduti di sempre, Back in Black.

Brian Johnson è uno dei cantanti più importanti della storia del rock. Grande carisma e una voce fuori dal comune gli hanno permesso di mettersi sulle spalle una band come gli AC/DC e di fargli superare il trauma della scomparsa del loro leader Bon Scott. Il tutto senza perdere la gran parte dei propri fan.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo straordinario artista. Brian Francis Johnson è nato a Dunston, in Inghilterra, il 5 ottobre 1947 sotto il segno della Bilancia. Appassionato di musica rock fin da ragazzo, negli anni Settanta è stato il cantante dei Geordie, una band glam rock di Newcastle.

Senza raggiungere il successo, la band si è sciolta nel 1978. Due anni dopo Brian decide di riformarla, ma dopo aver firmato il contratto per la sua nuova avventura nei Geordie viene chiamato a un’audizione per gli AC/DC. Di fronte alla scelta su quale avventura intraprendere, il cantante ha pochi dubbi e si pone alla voce del gruppo australiano.

Il suo ingresso nella band avviene ufficialmente il 15 aprile 1980. L’eredità di Bon Scott è impegntiva da raccogliere. Eppure, Brian riesce nell’impresa non di far dimenticare il precedente frontman, ma di porsi su un livello quasi totalmente diverso. Prova ne è la performance nel primo album con gli AC/DC, Back in Black, una pietra miliare nella storia del rock e della musica.

Rotto il ghiaccio, Brian diventa un idolo per i fan e regala altre grandi performance in album come For Those About to Rock (We Salute You) del 1981, The Razors Edge del 1990 o Black Ice del 2008. Nel 2016 è stato costretto a lasciare momentaneamente il gruppo australiano per problemi all’udito. A sostituirlo è stato chiamato il frontman dei Guns N’ RosesAxl Rose. Cosa fa oggi Brian Johnson? Nel 2019 è tornato negli AC/DC in pianta stabile e nel 2020 la band ha annunciato l’arrivo di un nuovo album.

La prima moglie di Brian Johnson è stata Carol, sposata nel 1968.Il loro matrimonio è finito durante gli anni della stesura di The Razors Edge. I due hanno dato vita a due ragazze: Joanne nel 1968 e Kala nel 1973. L’attuale moglie di Brian è Brenda Johnson.

Sai che…

– Brian Johnson è alto 1 metro e 65.

– Canta sempre con una coppola in testa.

– Cosa c’entra Brian Johnson con Frascati? L’artista è in parte italiano. La madre, Ester De Luca, era infatti originaria di Rocca di Papa, in provincia di Roma, e Brian è rimasto legatissimo alla zona dei Castelli Romani, dove viene a trascorrere ogni anno parte delle vacanze. Si sente in parte italiano e ama la nostra cultura.

– Nel 1997 ha cantato nel brano Locked and Loaded della band americana Jackyl.

– Ha affermato di aver ereditato il suo particolare timbro vocale dal padre.

– Vive attualmente in Florida, a Sarasota.

– Ama il calcio ed è un tifoso del Newcastle United. Ha anche tentato una volta di acquistare il club.

– Nel 2009 gli è stata diagnosticata la sindrome di Barrett.

– Il 9 luglio 2014 gli è stata conferita la laurea honoris causa in musica alla Northumbria University di Newcastle.

– Su Instagram Brian Johnson ha un account  ufficiale da migliaia di follower.


Mauro Abbate, Notiziemusica.it

Exit mobile version