Il primo giorno di scuola di Charlotte: cosa studierà e come la chiameranno

Il 5 settembre suona la campanella per la secondogenita di Kate e William, la più vivace dei Cambridge. Farà il suo ingresso nello stesso istituto del fratello George, dove la prima regole è «essere gentili»….

Suona la campanella (anche) per Charlotte di Cambridge. La seconda figlia di Kate Middleton e William, 4 anni, il 5 settembre inizia la sua prima scuola da «grandi»: la Thomas’s Battersea di Londra, la stessa che frequenta il fratello George, due anni in più. Ad accompagnarla il primo giorno, saranno mamma Kate e il fratello più grande. Kate, due anni fa, si era persa il primo giorno del primogenito perché incinta del terzo figlio Louis (la 38enne durante le tre gravidanze ha sofferto di iperemesi gravidica, ndr).

L’istituto, a sud di Londra, vanta altri ex studenti illustri: le sorelle Cara, Poppy e Chloe Delevingne, e la cantante dei Florence and the Machine, Florence Welch. Si inizia a quattro anni (come Charlotte, appunto) e si va avanti fino agli 11. La prima regola, che il futuro re ha già imparato, è questa: «Essere gentili». Bisogna, infatti, imparare a essere umili e cortesi. Inoltre i migliori amici sono vietati per «evitare di ferire i sentimenti dei più piccoli».

Si tratta di una scuola «mista» (papà William, invece, ha frequentato la solo maschile ed elitaria Wetherby School), ed è considerata tra le migliori di Londra. Il costo della retta? Circa 6 mila e 500 sterline a semestre. Che cosa imparerà la principessa, che durante l’estate ha già dimostrato di essere bravissima con le linguacce? Il programma della scuola è ampio: dalle lezioni di arte e balletto a quelle di teatro. C’è poi il club di corsa, la squadra di nuoto, di karate o il club del cricket.

Charlotte dovrà indossare la divisa nella triplice versione invernale, estiva e sportiva; dovrà tenere i capelli legati se supereranno le spalle, usando solo elastici e cerchietti rossi o blu, i colori della scuola. Il nome completo della figlia dei Cambridge è Charlotte Elizabeth Diana; il suo titolo ufficiale è Sua Altezza Reale, principessa Charlotte di Cambridge ma a scuola la chiameranno solo Charlotte Cambridge. Come già succede al fratello George, il titolo dei genitori diventa il suo cognome. L’impresa eccezionale è essere normali.

Stefania Saltalamacchia, Vanity Fair.

Torna in alto