BIANCA BERLINGUER VIA DAL TG3 MA AVRÀ UNA STRISCIA QUOTIDIANA E UN PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO IN SECONDA SERATA

bianca berlinguerBianca Berlinguer, dopo aver lasciato la direzione del Tg3, ha firmato un accordo con la Rai nel quale la giornalista accetta la conduzione di una striscia quotidiana e un programma di approfondimento in seconda serata. Nel nuovo programma ci sarà anche la collaborazione di Michele Santoro e della sua squadra. La collaborazione di Santoro sarà solo sulla realizzazione del programma: non è prevista una sua partecipazione in video.
La scelta di allontanare Berlinguer dalla direzione del Tg3, dopo 7 anni, ha scatenato numerose polemiche sulla mancata indipendenza dell’informazione in Rai rispetto alla politica.
Intanto Il CdA della Rai ha approvato a maggioranza il pacchetto di nomine proposto ieri dal direttore generale Antonio Campo Dall’Orto per le direzioni di Tg2, Tg3, Radio1 e Rai Parlamento. Con 6 voti favorevoli e 3 contrari (quelli dei consiglieri Freccero, Diaconale e Mazzuca) sono quindi nuovi direttori Ida Colucci al Tg2 (al posto di Marcello Masi), Luca Mazzà al Tg3 (al posto di Bianca Berlinguer), Andrea Montanari a Radio 1 Giornale radio (al posto di Flavio Mucciante), Nicoletta Manzione a Rai Parlamento (al posto di Gianni Scipione Rossi).
Quindi la direzione generale di viale Mazzini è andata avanti nel suo progetto di rivedere le cariche direttive di alcune testate, nonostante da più parti politiche per tutta ieri e anche nel corso della notte, durante l’audizione in commissione di Vigilanza, fossero venute sollecitazioni a soprassedere, procedendo dapprima con la definizione e approvazione di un pieno di riforma complessivo del sistema informativo Rai.

Huffington Post

Torna in alto